martedì 29 dicembre 2020

Clash Royale League - World Finals 2020

Tra il 4 e il 5 dicembre (ufficialmente a Shanghai, anche se i team si sono collegati a distanza a causa della pandemia), si è svolta la terza edizione della CRL World Finals.

Svoltasi in due giornate, era composta dalle prime 4 squadre classificatesi nella CRL West (due statunitensi e due europee) e 4 nella CRL East (due cinesi e due giapponesi).

Nella prima giornata ci sono state le partite dei quarti di finale, mentre la domenica le due semifinali e le due finali (per il 3° e il 1° posto).

Le partite erano strutturate con lo schema: 2v2, KOTH, 1v1, 1v1, 1v1.


Ecco il dettaglio delle partite:

Quarti

  • Team Queso - FAV gaming 3-1
    • Beniju e Cuchii Cuu vincono rapidamente il set 2v2 (2-0). Nel set KOTH Beniju riesce a vincere solo il primo game, dopodiché il giapponese Hajime vince i tre game successivi riportando in parità la partita. Si va alla terza fase (i set 1v1) dove si scontrano subito i protagonisti dell'ultimo game del KOTH, stavolta però Ruben stravince contro Hajime come a prendersi una rivincita. Nel secondo 1v1, niente da fare per iAmJP che perde 0-2 contro Jack. Nell'ultimo set si ripete ancora una volta lo scontro Ruben-Hajime, quasi come fosse uno scontro personale ormai. Anche questa volta stravince Ruben, come a confermare la sua superiorità e che la vittoria precedente non era stata un caso. Incredibilmente l'ultimo game che regala la vittoria al Team Queso vede vincere Ruben a due secondi dalla fine, con una torre a 46 hp mentre il Mastino Lavico di Hajime non riesce a dare il colpo decisivo per prolungare la partita.
  • Ponos - Tribe Gaming 3-0
    • Nonostante sia stato uno dei team più in forma durante la CRL West Autunnale, ottiene una sonora sconfitta con 3 set a 0 contro il team giapponese Ponos, campione della CRL Asia (prima che fosse accorpata con la China) sempre nell'edizione primaverile sia nel 2018 che nel 2019.
  • Nova Esports - Pain Gaming 2-3
    •  Partita estremamente combattuta che arriva al 5° set. 2v2 vinto rapidamente da Lucas e Wallace. KOTH, dopo un game perso da Vitor75, sale sulla torre Wallace e vince i tre game successivi, portando Pain Gaming ad un passo dalla vittoria. Nelle 1v1, però, per i Nova vincono 2-0 sia CRS che Lciop riportando la partita in pareggio. Nell'ultimo set LittleChen vince il primo game ribaltando la situazione e ottenendo il primo match point; Wallace vince il secondo game ritornando in pareggio; ci si gioca la partita all'ultimo game disponibile, nessuno riesce a prevalere sull'altro così finisce con la vittoria di Wallace per soli 22 hp!
  • SK Gaming - W.EDGM 3-1
    • Il duo tedesco Morten-xopxsam vince il primo set 2-1. Nel secondo set vincono 1 game SergioRamos e 2 xopxsam. Si va al primo set 1v1 in cui si riaffrontano xopxsam e Higher: il primo game stavolta lo vince Higher, il secondo xopxsam come era già avvenuto nel KOTH, ed infine rivince Higher riaprendo la partita. Nel secondo set 1v1 si affrontano Morten e Soloman: Morten perde il primo game, vince il secondo ed infine vince anche il terzo facendo qualificare SK Gaming alle semifinali.

Semifinali

  • Team Queso - Ponos 3-2
    • Il Team Queso inizia i quarti di finale perdendo il primo set (2v2). Nel set KOTH, iAmJP vince i primi due game, mentre Cuchii Cuu vince il game contro Mugi riportando la partita in pareggio. Nel primo set 1v1 ancora Mugi per il team Ponos si trova ad affrontare Ruben che però stravince 2-0. Nel secondo set si ripete lo scontro tra iAmJP e KK (come durante il KOTH), ma questa volta stravince il giapponese 2-0 riaprendo la partita e costringendo gli spagnoli a giocarsi tutto all'ultimo set. Qui si ritrovano ancora Ruben vs Mugi che cerca la rivincita: Ruben vince il primo game, ancora una volta Mugi pareggia, ma all'ultimo game stravince Ruben senza neanche entrare nell'overtime conquistando la finalissima!
  • Pain Gaming - SK Gaming 0-3
    • La seconda semifinale vede affrontare gli americani di Pain Gaming e gli europei di SK Gaming. Le cose si mettono subito bene per i tedeschi che vincono il primo set (2-1 in loro favore). Nel secondo set Javi14 domina la collina con tre vittorie consecutive. Si va al primo set 1v1 dove Sweep deve tentare di recuperare una partita ormai quasi persa: vince il primo game, ma non può fare molto di più contro Morten che vince gli altri due game conquistando la finalissima per SK Gaming.

Finale 3° posto

  • Ponos vs Pain Gaming 3-2
    • Nella finale per il 3° posto si affrontano l'ultima squadra asiaica, la giapponese Ponos, e l'ultima squadra americana ancora in gara, la statunitense Pain Gaming (che, grazie alla presenza di due brasiliani e un canadese, alla fine rappresenta entrambi i continenti americani). Le 2v2 iniziano con la sconfitta di Pain Gaming, che però ribalta la situazione vincendo i game successivi e aggiudicandosi il primo set. Il secondo set, combattutissimo, vede alternare vittorie tra i due team fino al 5° game in cui Mugi vince il suo secondo game consecutivo riportando la partita in parità. Nel primo set 1v1 si riaffrontano sùbito Mugi e Lucas (protagonisti dell'ultimo game KOTH), ma ancora una volta prevale Mugi che vince altri due game consecutivi ribaltando la partita. Nel secondo set 1v1, il canadese Sweep vince ai punti il primo game, perde di misura il secondo game concedendo il primo matchpoint della partita, ma vince il terzo game riportando la partita sul pareggio. Si arriva quindi al 5° set: ancora una volta torna Mugi che già aveva stravinto tutti i game precedenti; tenta di fronteggiarlo Wallace (che era stato battuto nel KOTH) ma il giapponese in questa partita è inarrestabile e vince altri due game conquistando la vittoria e quindi il 3° posto!

Finale

  • Team Queso vs SK Gaming 3-1
    • Una finale tutta europea con gli spagnoli del Team Queso (già campioni europei nell'autunno 2018 e attuali campioni in carica della CRL West autunnale 2020) contro i tedeschi del team SK Gaming (campioni della CRL West autunnale 2019). Il duo Morten-xopxsam si conferma il più forte nelle 2v2 vincendo ancora una volta il primo set, anche se questa volta faticano parecchio perdendo il secondo game e vincendo il terzo game solo per 224 punti. Nel KOTH iAmJP vince il primo game, ma per SK Gaming sale sulla torre xopxsam e non c'è più niente da fare per nessuno: anche il secondo set è vinto dai tedeschi. Nel primo set 1v1 si affrontano Ruben e Javi14. Javi14 vince il primo game, così è ad un passo dalla vittoria. A questo punto però Ruben cambia marcia e vince i due game successivi bloccando ben due matchpoint di SK Gaming. Nel secondo set 1v1 si riaffrontano iAmJP e xopxsam: ancora una volta SK Gaming va in vantaggio ottenendo così altri 2 matchpoint, ma iAmJP vince il secondo game e ribalta anche il terzo game negli ultimi secondi di overtime riaprendo la partita. Si va al quinto set, con i tedeschi sotto pressione per aver sprecato già 4 matchpoint, mentre gli spagnoli arrivano rinvigoriti per aver riaperto una partita che sembrava ormai compromessa; la responsabilità finisce sui due uomini chiave dei due team: Ruben e Morten, due dei migliori giocatori al mondo. Incredibilmente, Ruben riesce ad avere la meglio nel primo game con la tattica dei contropiedi contro un deck aggressivo di Morten. Ora è il Team Queso ad avere un matchpoint a disposizione e non se lo fa scappare! Ruben gioca un deck con gli edifici che disinnescano ogni attacco del Gigante Royale di Morten, così nuovamente da lontano e con i contrattacchi Ruben riesce ad andare a segno mentre Morten non riesce a toccare le torri. Il ribaltamento della situazione si conclude così, con l'incredibile rimonta e vittoria della CRL World Final del Team Queso! Ruben viene incoronato anche FMVP!

E così, dopo essere stati Campioni Europei nell'autunno 2018 e attuali campioni Occidentali nell'autunno 2020, ora i giocatori del Team Queso sono anche Campioni del mondo 2020! Congratulazioni al Team Queso!


Per il 2021 saranno tante le modifiche sull'organizzazione della CRL, con gli utenti single player che potranno partecipare in base alla posizione in classifica... Ma i dettagli devono essere diffusi a breve.

Video della CRL World Finals 2020:

Sabato: https://www.youtube.com/watch?v=yWDbUNFu1zw

Domenica: https://www.youtube.com/watch?v=h3IOFTfT8Sk


 

giovedì 10 dicembre 2020

No Stream Day - Prime risposte

Grande successo ieri per lo "sciopero" del NoStreamDay indetto da alcuni dei maggiori streamer italiani per chiedere maggiore chiarezza e coerenza nella regolamentazione di Twitch.

Qualche problema di gestione si era già evidenziato svariate settimane fa, quando Twitch fece un comunicato di scuse dopo aver gestito un pò male il problema dei copyright musicali. Anche lì si parlo di poca chiarezza e di una gestione frettolosa del problema.

Non si trattava, dunque, di una questione esclusivamente personale per un ban, ma, come espresso chiaramente nel manifesto (https://www.nostreamday.com/), ma di una qualche carenza del regolamento proprio a livello globale. Di fatti i problemi erano stati già lamentati da tutta la community di Twitch, non solo da quella italiana che è minoritaria. Solo che negli altri Paesi ognuno ha continuato ad agire per conto proprio senza unirsi e senza organizzare niente.

Qui invece, partendo dal presupposto che gli streamer sono una categoria appena nata e ancora non regolamentata e tutelata, ci si è uniti per la prima volta come una vera community (almeno per quelli che hanno aderito invece di denigrare ogni iniziativa) per un maggiore riconoscimento e maggiore chiarezza che porterà benefici per tutti.


Ed il primo risultato è già stato ottenuto. Twitch, in risposta alla manifestazione, ha rilasciato il comunicato (https://twitter.com/Twitch/status/1336778028840456192) con cui viene annunciato un evento fissato per il 16 dicembre in cui verranno date risposte a tutte le domande che si vorranno fare, mentre sul blog ufficiale è stato rilasciato un lungo comunicato con cui si cerca di fare maggiore chiarezza sulla nuova policy di Twitch (come richiesto dalla community): https://blog.twitch.tv/it-it/2020/12/09/introducing-our-new-hateful-conduct-harassment-policy/ 

Insomma, partendo da quello che alcuni dicono essere nato per un interesse personale (ma qualsiasi protesta nasce da chi è direttamente coinvolto, è ovvio), ne è scaturita una protesta per una motivazione giusta che altrimenti non avrebbe avuto tante adesioni da parte di streamer e viewers, ed ha portato ad ottenere un comunicato ufficiale per la maggiore chiarezza del regolamento e ad organizzare ad una settimana di distanza un Question Time ad-hoc.

Ovviamente una maggiore fermezza o inasprimento delle regole potrà danneggiare quelli che erano borderline, quelli che facevano i "furbetti", ma per il resto della community porterà ad una maggiore tranquillità grazie a regole chiare (purtroppo anche per quelli che non hanno aderito pensando solo a se stessi e che hanno solo cercato di demolire l'iniziativa che si è evoluta per un bene "di categoria").

Un grande in bocca al lupo a tutti quelli che hanno partecipato contribuendo al successo dell'iniziativa.

mercoledì 9 dicembre 2020

No Stream Day - Twitch poco chiaro?

Domani è il #NoStreamDay, giornata di sciopero su Twitch per chiedere maggiore chiarezza e considerazione, chiarezza e correttezza per tutti gli streamer che lavorano sulla piattaforma.

Dopo alcuni casi di incoerenza da parte di Twitch e mancata considerazione verso anche utenti che da anni lavorano sulla piattaforma, si è deciso di dare un segnale forte affinché si possa lavorare senza stare sempre con la paura di poter essere bannati per aver fatto qualcosa che magari in altri canali viene tollerato.

Che si tratti di favoritismi o semplicemente di decisioni arbitrarie prese da persone diverse con metri di giudizio diversi, non è possibile che si venga bannati senza motivo o perché chi valuta in un determinato giorno si sente di bannare qualcuno.

L'iniziativa parte dopo un ban (giusto) che inizialmente doveva essere di 6 mesi ma che poi, allo scadere dei 6 mesi, è stato trasformato senza motivo in permanente. E' come se uno viene condannato a 6 mesi di carcere e poi, quando sta pronto per uscire, la pena gli viene trasformata in ergastolo...

Nello stendere il manifesto, sono emersi i vari comportamenti di disparità da parte di chi dovrebbe controllare Twitch e i vari punti poco chiari che andrebbero approfonditi.

Come ha detto Victor Laszlo, gli streamer sono una categoria nuova che non è ancora tutelata e regolamentata, perciò un'azienda privata sta guadagnando miliardi sfruttando il lavoro altrui ma trattando come nullità quelli da cui trae profitto (anche se ufficialmente non sono loro dipendenti, in quanto nuova figura professionale semi-autonoma).

In questo senso, quindi, la protesta con cui si chiede semplicemente di avere una qualche tutela e regole chiare e valide per tutti, appare giusta e si spera possa portare a qualcosa di buono.

Certamente, parte dall'Italia che è solo un mercato marginale per Twitch, ma sembra raccogliere il seme iniziale di un malcontento che si respira anche tra gli streamer degli altri paesi. Un'incertezza e disparità di trattamento che si spera possano essere superati facendo tenere più in considerazione gli streamer (che del resto sono coloro che portano contenuti e grazie ai quali Twitch trae guadagni).

L'unico errore è stato quello di organizzare il tutto troppo in fretta, ma essendo stato il primo passo può essere comprensibile che si sia sbagliato qualcosa. Nella foga del momento, si è prima stabilita la data dello sciopero e poi si sono contattati i big per chiedere adesioni, quando invece si sarebbe dovuto prima riunire i big e scrivere (come poi è stato fatto) il manifesto, e poi decidere insieme la data più conveniente per tutti (senza live già concordate con sponsor o cose del genere).

Ovviamente, non si era mai fatto niente del genere, quindi non esisteva un "gruppo di streamer" da riunire e consultare. Stabilendo prima la data, si è avuto il pretesto per spingere tutti a dire la propria e probabilmente ad iniziare ad organizzarsi come community/categoria, e non soltanto come singolo che streamma a suo rischio e pericolo individuale.

Essendosi finalmente creato un gruppo di streamer unitosi in una battaglia per motivazioni giuste, speriamo abbia un buon riscontro di adesioni e che questo possa portare a qualcosa di buono (quantomeno per quanto riguarda la chiarezza e la correttezza da parte di Twitch verso quelli che lavorano sulla piattaforma).

Domani, quindi, gli streamer sono chiamatio a non streammare per tutta la giornata (con eccezione di chi ha già live concordate con sponsor e che quindi devono rispettare il contratto) mentre agli spettatori viene chiesto di non entrare nella piattaforma per tutto il giorno.

Per approfondire:

Il manifesto: https://www.nostreamday.com/

Il post di Marra: https://www.instagram.com/p/CIbaOManmed/

Il profilo di Marra: https://www.instagram.com/mr.marra/

martedì 24 novembre 2020

CRL West - Fall 2020 - Week 10 - Finali

Lo scorso weekend ci sono state le due finali della CRL West - Fall 2020.

La prima partita, la finalina per il 3° e 4° posto, non ha avuto storia... Tribe Gaming ha dominato l'intero match perdendo solo il primo game delle 2v2, mentre ha poi vinto i successivi 2 game e i 2 set 1v1.

La finalissima invece è stata sicuramente più incerta e sorprendente, con il Team Queso che riesce a vincere contro SK Gaming che sembrava essere il team favorito.

Cronaca della finalissima

  • La finale inzia con il consolidato duo Morten-xopxsam che perdono il primo game ma ribaltano la situazione vincendo i 2 game successivi e quindi il primo set.
  • Nel primo set 1v1, Javi14 vince il primo game, ma qui avviene esattamente l'opposto del primo set, con Ruben che recupera e vince il set.
  • Stessa cosa nel secondo set 1v1, stavolta con xopxsam che vince il primo game e perde i 2 successivi contro iAmJP.
  • Nell'ultimo set 1v1 tocca a Morten recuperare lo svantaggio: il tedesco non cede neanche un game a Ruben riportando la partita in parità.
  • Si giunge quindi al quinto set, KOTH, dove però domina iAmJP del Team Queso che vince tutti i game: contro Javi14, xopxsam, e infine anche contro Morten proprio sullo scadere dell'overtime.

E così il trofeo stagionale della regione Occidentale oltre a ritornare in Europa (dopo il successo di Spacestation Gaming in primavera) torna anche a premiare la squadra spagnola che aveva vinto l'europeo 2018 quando ancora l'Occidente era diviso in tre microregioni (Europa, Nord-America, America Latina).

Così quest'anno abbiamo visto vincere in primavera i giocatori del team statunitense che avevano vinto nel Nord-America nel 2018 (anche se con team diverso), o ora il team europeo che aveva vinto in Europa sempre nel 2018. Chissà che alle World Finals ora non vada a vincere nuovamente il team cinese Nova Esports come nelle World Finals 2018...

Appuntamento dunque a tra due settimane, il 5 e 6 dicembre, quando si giocheranno le World Finals 2020 a Shanghai! (A quanto pare, lì l'evento si riesce a fare).

Le quattro finaliste europee sono queste prime quattro classificate nel torneo regionale stagionale: Team Queso, SK Gaming, Tribe Gaming e Pain Gaming; queste si fronteggeranno con le squadre asiatiche: Fav Gaming (giapponese, vincitore della CRL East Special in primavera 2020), Nova Esports (cinese, uno dei più grandi protagonisti della storia di CR), Ponos (giapponese) e W.EDGM (cinese).


Video delle finali della CRL West - Fall 2020:

https://www.youtube.com/watch?v=_fOixqjBb5E

martedì 17 novembre 2020

CRL West - Fall 2020 - Week 9

Questo weekend, dopo l'annuncio del ritiro di Surgical Goblin dalle scene (che è seguìto all'eliminazione dalla CRL West del suo team, campione del mondo in carica), ci sono stati i playoff e le semifinali dell'edizione autunnale della CRL West.

Lo schema delle partite in questa seconda fase è: 2v2 (bo3), tre 1v1 (bo3), KOTH (bo5).

Playoff:

- Pain Gaming vince un incredibile playoff contro Spacestation Gaming inaugurando la nuova fase arrivando al 5° set! Spacestation vince il primo set 2v2, nei set 1v1 c'è la rimonta di Pain Gaming che riporta la situazione in parità, facendo arrivare la partita al set KOTH. Sulla torre di Pain Gaming sale Wallace e non ce n'è più per nessuno: vengono sconfitti thegod_rf, Samuel, e LaPoKaTi in un game estremamente incerto con finale assolutamente imprevedibile.

- Vittoria abbastanza rapida per il Team Queso, con un solo set perso contro Cream Real Betis.

Semifinali:

- Il team tedesco SK Gaming riesce a battere il team brasiliano Pain Gaming vincendo il primo set 2v2 (ancora con la coppia xopxsam e Morten) e, dopo aver perso il primo set 1v1 con Javi14, vince i successivi due set 1v1 sempre con xopxsam e poi con Morten (forse gli attuali giocatori più forti in attività).

- Altra partita con colpo di scena finale (sempre con delle mongolfiere spiazzanti). La partita inizia con il set 2v2 vinto rapidamente dal Team Queso. Nei set 1v1, JupiterKing vince i suoi due game, TNT invece perde entrambi i due game. Si arriva al terzo set 1v1 con Boeufmac e di nuovo Ruben (nel Team Queso, Ruben gioca sempre sia il primo che il terzo set 1v1): i due arrivano sull'1-1, il primo si gioca la possibilità di andare al 5° set, l'altro il matchpoint. Boeufmac ha la sua torre più danneggiata a 1242 punti mentre l'avversario le ha rispettivamente a 207 e 794 punti; meno di un minuto alla fine dell'overtime, basterebbe difendere il vantaggio... E invece Boeufmac tenta di forzare i tempi e parte all'attacco, trascura la difesa e va per il tutto per tutto con la mongolfiera e palla di neve a destra, senza però rallentare la mongolfiera avversaria che parte a sinistra e che così riesce ad arrivare senza problemi alla torre terminando direttamente la partita. Tribe Gaming eliminato mentre il Team Queso si qualifica in quella che sarà una finale tutta europea: SK Gaming tedesco contro Team Queso spagnolo.

Questo weekend ci saranno la finalina per il 3° posto (Pain Gaming vs Tribe Gaming) e la finalissima (SK Gaming vs Team Queso).


 

Enjoy.

Video:

Playoffs: https://www.youtube.com/watch?v=NZfh5Z1zRWY

Semifinali: https://www.youtube.com/watch?v=Lom3bzm8Wvc

domenica 15 novembre 2020

Surgical Goblin lascia Clash Royale


Ancora non è terminata la CRL West - Fall 2020, ma è già arrivato un annuncio che lascia tutti un pò spiazzati.

Surgical Goblin, uno dei più grandi giocatori di Clash Royale di sempre, uno dei campioni del mondo ancora in carica, ha annunciato il suo ritiro dalle scene di Clash Royale. (https://www.youtube.com/watch?v=9X2r-Vp1QxY)

Il suo Team Liquid è uno di quelli che non sono riusciti a superare la prima fase della CRL West - Fall 2020. Non soddisfatto dalla situazione, ha deciso di chiudere questo capitolo e dedicarsi ad altro. Ma, soprattutto, ha dichiarato di non divertirsi più a giocare a Clash Royale.

Come biasimarlo? SuperCell ne continua a combinare di tutti i colori e a scontentare ormai sempre più spesso i giocatori che gradualmente stanno abbandonando il gioco.

A tal proposito, SuperCell ha già annunciato tanti cambiamenti nelle loro tanto decantate Clan Wars 2. (https://www.youtube.com/watch?v=ZpYuL4ZIh-Q)

Con poca lungimiranza e con aggiornamenti approssimativi e abbastanza illogici, adesso ha dovuto correre ai ripari: dalla prossima stagione (7 dicembre) nelle Clan Wars ci saranno tutte queste modifiche che non si sa perché non fossero state previste in partenza:

  • Problemi di Fuso Orario:
    • Si è scoperto che chi gioca in alcuni fusi orari può giocare più partite nella stessa giornata... Cos...?
    • In base al fuso orario, alcuni team iniziano a giocare prima e sono quindi avvantaggiati per arrivare prima al traguardo, mentre chi inizia dopo si ritrova già molto indietro ed è costretto ad inseguire.
      • Soluzione: verrà stabilito un orario di inizio e fine uguale per tutti, non in base all'ora locale.
  • Numero di partecipanti:
    • Si è scoperto che alcuni team facevano un ricambio continuo di giocatori, così da avere di fatto più di 50 giocatori attivi.
      • Soluzione: verrà messo un limite di 50 partecipanti per ogni gara (il che però genererà il problema dei giocatori che entrano, si iscrivono alla gara e poi abbandonano il clan... Chissà se riusciranno a risolvere anche questo futuro problema, ma dovrebbero essere veramente ottusi se non sapessero come risolverlo).
      • Cambiamento 2: si aggiungerà anche la limitazione che potranno partecipare alle Clan Wars soltanto i clan con almeno 10 giocatori.
  • Matchmaking:
    • Si sono accorti che il matchmaking abbina team super-attivi a team più "casual", ma anche a quelli quasi inattivi...
      • Soluzione: gli abbinamenti terranno conto delle prestazioni dei clan e dal tipo di clan, così i tryharder saranno abbinati ai tryharder mentre quelli casual con quelli casual. Davvero non si poteva concepire questo concetto prima ancora del lancio delle Clan Wars 2?
  • Lunghezza del fiume:
    • Si sono accorti che i clan con meno persone attive faticano ad arrivare al traguardo. E anche i giocatori attivi certe volte non possono fare 4 partite al giorno, per cui calcolando un 20% di partecipazione, si finisce spesso la gara senza arrivare ai 50mila punti...
      • Soluzione: verranno modificate le lunghezze delle varie gare, soprattutto per le leghe più basse, ma non sono stati svelati i dettagli.
      • Soluzione 2: nei giorni finali della gara verrà aggiunto un moltiplicatore di prestigio, per cui i punti prestigio saranno raddoppiati.
  • Nuove modalità di gioco:
    • Finora le modalità di gioco erano solo Battaglia e Duello.
      • Cambiamento: a rotazione, oltre a queste due modalità potranno apparire anche le altre come Doppio Elisir, Triplo Elisir, Sudden Death, ecc.

Altre modifiche:

  • Verranno aggiunte due nuove leghe leggendarie.
  • Verrà migliorata l'interfaccia, evidenziando qualcosa, fixando altro. Rimozione di bug. Miglioramenti di visualizzazione, ecc.
  • Verrà migliorato il modo di aggiunta degli amici e si potrà vedere a quali altri giochi SuperCell giocano...

Vedremo quali altri danni riusciranno a fare...

sabato 14 novembre 2020

CRL West - Fall 2020 - Week 8

 

Le partite dell'ottavo weekend.

Partita 1: Misfits vince il primo game, ma poi perde tutti quelli successivi concedendo una rapida vittoria a Dignitas.

Partita 2: Pain vince il primo set, perde il secondo set, poi vince il primo game del terzo set quindi ha due matchpoint a disposizione ma non riesce ad avere la meglio su Tribe Gaming che ribalta la situazione.

Partita 3: partita abbastanza rapida con Chivas, in fondo alla classifica, che vince nettamente (e inaspettatamente) contro Cream.

Partita 4: a parte due game vinti da Samuel nel secondo set, Spacestation viene praticamente asfaltato, anche in questo caso inaspettatamente) dal Team Queso.

Partita 5: SK Gaming avrebbe la possibilità di staccarsi in testa alla classifica, ma dopo aver vinto il primo set non riesce ad avere la meglio e viene sconfitto dal Team Liquid (alla sua seconda vittoria nel torneo, restando comunque in fondo alla classifica insieme a Chivas).

Questo weekend inizia la fase finale: ecco il tabellone.

SK Gaming e Tribe Gaming con 7 vittorie si sono qualificati direttamente per le semifinali.

Eliminati Chivas, Misfits e Liquid (tutti a 2 sole vittorie) e Dignitas (che aveva 4 vittorie come Cream, ma un set perso in più).

Si sfidano nei playoff: Spacestation-Pain e Queso-Cream.



Video:

sabato: https://www.youtube.com/watch?v=3ZYv4iy1E_E

domenica: https://www.youtube.com/watch?v=80CZiIKyfrg

sabato 7 novembre 2020

CRL West - Fall 2020 - Week 7

 

Lo scorso weekend si è svolta la settima settimana della CRL West - Fall 2020.

Sintesi:

Partita 1: niente da fare per il Team Queso contro Tribe Gaming che così lo scavalca.

Partita 2: sconfitta anche per Chivas, con i giocatori mascherati in onore di Halloween, contro Pain Gaming che così resta in gara per la vetta.

Partita 3: a completare la giornata, il terzo 0-2 consecutivo con Dignitas che perde contro Spacestation Gaming.

Partita 4: ancora una sconfitta anche per il Team Liquid, sempre per 0-2, che concede la seconda vittoria del torneo a Misfits Gaming abbandonando il fondo della classifica.

Partita 5: termina il weekend con il quinto 0-2 consecutivo, con Morten che riesce a far restare SK Gaming in testa alla classifica vincendo ciascun set point, nonostante Cream sia stato sempre ad un passo dalla vittoria di ciascun set.

Da oggi l'ottavo weekend di torneo. Enjoy.

Video:

Sabato: https://www.youtube.com/watch?v=p-_8bn0wI4I

Domenica: https://www.youtube.com/watch?v=HcEajetKg0A

sabato 31 ottobre 2020

CRL West - Fall 2020 - Week 6

 

Ecco la sintesi della Settimana 6 della CRL West - Fall 2020, nello scorso weekend, con una partita in meno la domenica.

Partita 1: Partita molto combattuta ma che termina nuovamente con una vittoria per SK Gaming, nonostante ben 5 matchpoint per Chivas Esports (3 nel secondo set, quando era 2 game a 0 ma ha perso tre game di fila cedendo il set, e 2 nel terzo, quando ha vinto il primo game e nuovamente ha perso i 2 game successivi perdendo definitivamente la partita).

Partita 2: ancora una sconfitta per Misfits che, nonostante un secondo set abbastanza combattuto, non riesce a recuperare la partita contro Cream.

Partita 3: anche il Team Liquid continua a collezionare sconfitte, restando in fondo alla classifica ad una sola vittoria come Misfits e Chivas. Spacestation invece con questa quinta vittoria resta al secondo posto (in buona compagnia comunque), all'inseguimento dei leader di SK Gaming.

Partita 4: nonostante una partita molto combattuta e dall'esito incerto fino all'ultimo, Tribe Gaming riesce ad ottenere la quinta vittoria di questa stagione sconfiggendo per 2-0 Dignitas.

Partita 5: vittoria netta di Pain Gaming per 2-0 contro un Team Queso che non riesce a vincere neanche un game e non riesce a raggiungere il team SK Gaming a 6 vittorie.


Video:

sabato: https://www.youtube.com/watch?v=hxzOeMQ6cTI

domenica: https://www.youtube.com/watch?v=OHaMVqbMzcQ

sabato 24 ottobre 2020

CRL West - Fall 2020 - Week 5

 

La scorsa settimana c'è stato il 5° weekend della CRL West - Fall 2020.

Sintesi:

Partita 1: Il Team Queso inizia male perdendo le 2v2, ma poi ribalta il risultato a 3 vittorie consecutive di iAmJP nel KOTH e a 2 vittorie consecutive di Ruben nelle 1v1.

Partita 2: Quasi come nella partita precedente, Tribe Gaming apre la partita perdendo il primo set. Poi torna in pareggio vincendo il secondo set e infine, in un combattuto terzo set, vince l'ultimo game con JupiterKing ribaltando il risultato e confermando il momento di difficoltà del Team Liquid che così è rimasto soltanto con 1 vittoria e 4 sconfitte.

Partita 3: Vittoria facile per Spacestation Gaming, con un thegod_rf odioso quanto letale, che vince sia nelle 2v2 che nelle KOTH, terminando rapidamente la partita.

Partita 4: La seconda partita del weekend per il Team Queso che inizia vincendo il primo set. Ad un passo dalla vittoria, viene rimontato nel secondo set, ma riesce poi a vincere un combattuto terzo set vincendo anche questa partita per 2-1.

Partita 5: Seconda partita e seconda sconfitta per il team Dignitas, stavolta in modo più netto contro Pain Gaming che vince nettamente 2-0 cedendo soltanto un game nel secondo set.

Partita 6: Una combatutissima ultima partita che vede la prima sconfitta per SK Gaming e la prima vittoria di Misfits Gaming. La squadra tedesca resta in testa alla classifica ma insieme al Team Queso, entrambe con 5 vittorie e una sola sconfitta.

Oggi e domani invece c'è il 6° weekend che vedrà una partita in meno: sabato 3 partite, domenica 2 partite.

Enjoy.

 

Links:

sabato: https://www.youtube.com/watch?v=DjUHIWanUkM

domenica: https://www.youtube.com/watch?v=eg6n5wCFfNk

sabato 17 ottobre 2020

CRL West - Fall 2020 - Week 4

 

La scorsa settimana c'è stato il 4° weekend della CRL WEST.

In sintesi:

Partita 1: il Team Liquid inizia male il primo set, ma riesce a vincerlo. Perde il secondo set, tornando in una situazione di pareggio. Nel terzo set Ruben riesce a vincere due game consecutivi, portando alla vittoria il Team Queso e risultando praticamente l'uomo partita (2 game vinti nel 2° set e 2 nel 3° set). Ancora in crisi il Team Liquid che a questo punto è tra gli ultimi in classifica, con una sola vittoria e 3 sconfitte.

Partita 2: il team Chivas non riesce a portare a casa la vittoria per un soffio. Dopo aver vinto il primo set, arriva al 5° game nel secondo set, quindi avrebbe il matchpoint a disposizione, ma il team Dignitas invece riesce ad ottenere il pareggio e a vincere anche il terzo set ribaltando completamente la situazione. Quarta sconfitta consecutiva per Chivas che resta in fondo alla classifica.

Partita 3: la partita più veloce del torneo, con una vittoria schiacciante del team tedesco contro quello statunitense. SK Gaming, senza perdere neanche un game, domina nelle 2v2 con Morten e xopxsam, e domina anche nella KOTH con Javi14 che sbaraglia il team Spacestation Gaming.

Partita 4: seconda partita del weekend per il team Chivas che stavolta però riesce a vincere (la prima vittoria del torneo per loro) contro Misfits a cui cede l'ultima posizione (resta a 0 vittorie su 5 partite).

Partita 5: Tribe perde la partita contro Cream che la va a raggiungere al secondo posto della classifica con 3 vittorie e 2 sconfitte.

Partita 6: seconda vittoria per Pain Gaming che così sorpassa il Team Liquid che invece resta ad una sola vittoria su 5 partite.

 

Oggi e domani le partite del 5° weekend. Enjoy!


Link dei video:

Giorno 7: https://www.youtube.com/watch?v=KGL9-shD3wk

Giorno 8: https://www.youtube.com/watch?v=FhnHF4LxZq4

sabato 10 ottobre 2020

CRL West - Fall 2020 - Week 3


 

Il 3 e 4 ottobre c'è stata la 3^ settimana della CRL West - Fall 2020.

Sintesi:

Partita 1 - Il team Cream arriva ad un passo dalla vittoria, ma al matchpoint cede il set al Team Queso e perde anche il terzo set.

Partita 2 - Parte male Spacestation Gaming con la 2v2 che vede il ritorno di ah craaaap in coppia con thegod_rf ma il set è perso. Riporta in pareggio la partita thegod_rf vincendo tre game consecutivi nel KOTH, mentre Samuel chiude la partita in un terzo set abbastanza combattuto.

Partita 3 - Altra sconfitta per il Team Liquid che parte perdendo il 2v2. KaNaRiOoo e Egor riescono a pareggiare nel secondo set, ma nel terzo set all'ultimo game Egor non riescse ad avere la meglio, così anche questa partita termina 2-1 in favore di Dignitas.

Partita 4 - Continua la serie di 2-1 anche di domenica. I Cream, alla loro seconda partita del weekend, stavolta riescono a conquistare la vittoria all'ultimo set. Nulla può Lucas che, dopo aver vinto l'ultimo game del secondo set, cede entrambi i game del terzo set.

Partita 5 - SK Gaming vince una delle partite più rapide del torneo, con xopxsam a dominare la partita vincendo sia il 2v2 in coppia con Morten e sia i 3 game consecutivi del set KOTH. Il team tedesco sale così in testa alla classifica generale con 4 vittorie su 4 partite.

Partita 6 - La seconda partita del weekend di Spacestation Gaming inizia male con il primo game 2v2 perso, ma poi la coppia ah craap-thegod_rf vincono il primo set. Per Misfit sale sulla torre Airsurfer che riesce a vincere il secondo set. Nulla da fare invece nel terzo set con LaPoKaTi che porta alla vittoria Spacestation Gaming che ora è al terzo posto in classifica mentre Misfits in evidente crisi resta ultimo con 4 sconfitte su 4!

Video:

Sabato: https://www.youtube.com/watch?v=TQ4RHrPRRM4

Domenica: https://www.youtube.com/watch?v=S0C_2QAepVM

sabato 3 ottobre 2020

CRL West - Fall 2020 - Week 2

 

Il 26 e 27 settembre ci sono state le partite della Week 2 della CRL West - Fall 2020.

 

Video:

Giorno 3: https://www.youtube.com/watch?v=SmB_MKqIji4

Giorno 4: https://www.youtube.com/watch?v=YvUdi_WSJHM

 

Cronaca:

Il giorno 3 inizia con Tribe Gaming (una delle squadre a giocare 2 partite nel weekend, insieme a SK Gaming) che si prende la rivincita su Spacestation Gaming (contro cui aveva perso la semifinale nella CRL West Spring 2020). Dopo aver perso il set 2v2, ritorna in pareggio al KOTH grazie a TNT e Boeufmac, ribaltando poi la situazione nel 1v1 con JupiterKing che debutta già con 0 game persi, in linea con la lunga imbattibilità che lo ha caratterizzato in primavera.

Nella seconda partita, Dignitas Gaming rischia di replicare quanto avvenuto nella prima settimana. Inizia con una sconfitta nel primo set, torna sul pareggio dopo il KOTH, e al terzo set con Bale (che già aveva vinto 2 game nel secondo set) si arriva sull'1-1. Stavolta però Bale riesce a vincere il game decisivo permettendo di ottenere la prima vittoria del torneo per Dignitas Gaming.

Nella terza partita SK Gaming riesce a battere il Team Queso all'ultimo game dell'ultimo set. Una partita molto combattuta, con i tedeschi che vincono il primo set, si fanno rimontare al secondo set (con Ruben che sembra imbattibile) e al terzo set si ripete lo scontro tra Javi14 e Ruben ma è Javi14 ad avere la meglio nel finale negando la vittoria al team spagnolo e rovinando la giornata a Ruben che stava per fare il colpaccio (avrebbe fatto 5 game, 2 set vinti, quindi 1 match quasi da solo).

Nella giornata 4, in un weekend pieno di 1-2, il Team Liquid inizia male perdendo il primo set. Rischia la sconfitta, vincendo all'ultimo game con Surgical Goblin che riporta la partita sull'1-1. E alla fine Egor (che nel secondo set aveva vinto due game) riesce a vincere "facilmente" il terzo set (0-2) conquistando la prima vittoria per la squadra olandese.

La seconda partita è anche la seconda del weekend per Tribe Gaming che interrompe la serie di 1-2. Misfits Gaming perde il primo set nonostante il cambio della coppia al 2v2. Il secondo set è combattutissimo, si alternano le vittorie tra i due team, arrivando al 5° game con il solito imbattuto JupiterKing che porta a casa un'altra vittoria per Tribe Gaming che sale in testa alla classifica.

L'ultima partita è la seconda del weekend per SK Gaming che ottiene una rapida vittoria salendo ai vertici delle classifiche con 3 vittorie come Tribe Gaming (anche se con un set perso in più). Il primo set lo vincono xopxsam-Morten, sempre molto affiatati nelle 2v2. Il secondo set è molto più complicato, con SK Gaming che vince il primo game con SergioRamos ma poi va in svantaggio e toccherà a Morten riprendere in mano la situazione e trascinare la squadra verso la vittoria.

Sintesi:

Giorno 1

  • Spacestation gaming VS Tribe gaming 1-2
    • Set 2v2
      • thegod_rf-LaPoKaTi VS Boeufmac-Azylis 2-0
    • Set KOTH
      • Samuel VS TNT 0-1
      • LaPoKaTi VS TNT 1-0
      • LaPoKaTi VS Boeufmac 0-1
      • thegod_rf VS Boeufmac 0-1
    • Set 1v1
      • Samuel VS JupiterKing 0-2
  • Cream Real Betis VS Dignitas 1-2
    • Set 2v2
      • Michifu-DiegoE VS Kodigo-Flash 2-0
    • Set KOTH
      • xPedro15 VS Flash 0-1
      • Belikin VS Flash 1-0
      • Belikin VS Bale 0-1
      • Michifu VS Bale 0-1
    • Set 1v1
      • xPedro15 VS Bale 1-2
  •  SK Gaming VS Team Queso 2-1
    • Set 2v2
      • Morten-xopxsam VS Cuchicuu-Beniju 2-1
    • Set KOTH
      • xopxsam VS iAmJP 1-0
      • xopxsam VS Ruben 0-1
      • Morten VS Ruben 0-1
      • Javi14 VS Ruben 0-1
    • Set 1v1
      • Javi14 VS Ruben 2-1

 Giorno 2

  • Chivas Esports VS Team Liquid 1-2
    • Set 2v2
      • Pompeyo4-DiegoB VS KaNaRiOoo-Razzer 2-1
    • Set KOTH
      • DiegoB VS KaNaRiOoo 1-0
      • DiegoB VS Egor 0-1
      • Adrian VS Egor 0-1
      • Pompeyo4 VS Egor 1-0
      • Pompeyo4 VS SurgicalGoblin 0-1
    • Set 1v1
      • kevinRA VS Egor 0-2
  • Tribe Gaming VS Misfits Gaming 2-0
    • Set 2v2
      • Azilys-Boeufmac VS Wings-airsurfer 2-1
    • Set KOTH
      • TNT VS Bobtherock 1-0
      • TNT VS Airsurfer 0-1
      • Boeufmac VS Airsurfer 1-0
      • Boeufmac VS Schwarzen 0-1
      • JupiterKing VS Schwarzen 1-0
  • Pain Gaming VS SK Gaming 0-2
    • Set 2v2
      • Sweep-Wallace VS xopxsam-Morten 0-2
    • Set KOTH
      • Sweep VS SergioRamos 0-1
      • Wallace VS SergioRamos 1-0
      • Wallace VS xopxsam 1-0
      • Wallace VS Morten 0-1
      • Lucas VS Morten 0-1

Appuntamento ad oggi pomeriggio per l'inizio del weekend 3.

Enjoy.

lunedì 21 settembre 2020

CRL West - Fall 2020 - Week 1

Il 19/9 è iniziata la CRL West - Fall 2020.


Ancora con distanziamento sociale, quindi senza una location in comune, questa volta si è organizzato un videocollegamento con quasi tutti i giocatori così da poter vedere anche le reazioni e le sistemazioni di ognuno durante le partite.

Il torneo è strutturato così:

- dalla settimana 1 alla 8 (Round Robin): 2v2 (Bo3), KOTH, 1v1 (Bo3);

- settimane 9 e 10 (Playoffs): 2v2 (Bo3), 1v1 (Bo3), 1v1 (Bo3), 1v1 (Bo3), KOTH.

In questa fase ci sono 3 partite al giorno, andiamo con ordine.

Ecco le partite giocate in questo primo weekend.


Giorno 1

  • Team Liquid VS Cream Real Betis 0-2
    • Set 2v2
      • Razzer-KaNaRiOoo VS Michifu-DiegoE 1-2
    • Set KOTH
      • Surgical Goblin VS Belikin 0-1
      • Egor VS Belikin 0-1
      • Razzer VS Belikin 0-1
  • Pain Gaming VS Spacestation Gaming 0-2
    • Set 2v2
      • Sweep-Wallace VS LaPoKaTi-thegod_rf 1-2
    • Set KOTH
      • Vitor75 VS thegod_rf 0-1
      • Wallace VS thegod_rf 0-1
      • Lucas VS thegod_rf 0-1
  • Team Queso VS Misfits Gaming 2-0
    • Set 2v2
      • Beniju-Cuchii Cuu VS Schwarzen-Bobtherock 2-1
    • Set KOTH
      • iAmJP VS Wings 1-0
      • iAmJP VS Schwarzen 0-1
      • Ruben VS Schwarzen 1-0
      • Ruben VS airsurfer 1-0

Giorno 2

  • Dignitas VS SK Gaming 1-2
    • Set 2v2
      • Bale-Lince VS xopxsam-Morten 0-2
    • Set KOTH
      • Kodigo VS SergioRamos 1-0
      • Kodigo VS Javi14 1-0
      • Kodigo VS Morten 1-0
    • Set 1v1
      • Kodigo VS Javi14 1-2
  • Tribe Gaming VS Chivas esports 2-0
    • Set 2v2
      • Azilys-Boeufmac VS DiegoB-Pompeyo4 2-0
    • Set KOTH
      • TNT VS kevinRA 1-0
      • TNT VS Adrian 1-0
      • TNT VS DiegoB 1-0
  • Misfits Gaming VS Pain Gaming 1-2
    • Set 2v2
      • Bobtherock-Schwarzen VS Sweep-Wallace 1-2
    • Set KOTH
      • Bobtherock VS Vitor75 1-0
      • Bobtherock VS Wallace 1-0
      • Bobtherock VS Lucas  0-1
      • airsurfer VS Lucas 0-1
      • Schwarzen VS Lucas 1-0
    • Set 1v1
      • airsurfer VS Lucas 0-2

 ---------------------------

Cronaca:

Questa edizione inizia esattamente come quella della Primavera 2020.
Il Team Liquid perde 0-2 contro il Cream Real Betis.
La partenza sembra buona: il nuovo arrivato Razzer (che ha sostituito DieboB, passato al Chivas Esports) in doppio con KaNaRiOoo, i due vincono il primo game, ma poi perdono gli altri due.
Al KOTH, per il Cream Real Betis sale Belkin e non ce n'è per nessuno. Vittoria rapida.

La seconda partita termina con uno schema identito.
Pain Gaming, che ha rinnovato completamente il suo team, vince il primo game ma poi perde tutti gli altri.
Per Spacestation Gaming, ancora grandi giocate per thegod_rf, player che già si era messo abbastanza in mostra nella scorsa edizione.

Anche la terza partita ha uno schema quasi identito alle altre.
Misfits Gaming (che ha rinnovato metà team) vince il primo game e perde quasi tutti gli altri (a parte un altro game durante nel set KOTH).
Vittoria abbastanza rapida quindi per il Team Queso.

Nel giorno 2, due partite arrivano al terzo set.
La prima partita vede Dignitas contro SK Gaming. I tedeschi vanno in vantaggio, Kodigo vince 3 KOTH, ma alla fine nel set 1v1 cede all'ultimo game (1-2 finale).

Nella seconda partita, Tribe Gaming si conferma al top della forma con una vittoria rapida e 0 game persi. Niente da fare per Chivas Esports (che ha rinnovato metà team con l'ingresso di kevinRA e l'acquisto di DieboB dal Team Liquid).

Infine la terza partita vede giocare di nuovo Misfits Gaming e Pain Gaming.
Match abbastanza combattuto: il primo set viene vinto da Pain gaming 1-2; il secondo set Misfits arriva sul 2-0, Pain Gaming con Lucas ritorna sul pareggio, ad un passo dalla vittoria, ma Schwarzen vince un altro game e si è costretti ad andare al terzo set. A questo punto niente da fare per airsurfer che perde 0-2 contro Lucas.
A questo punto è crisi nera per Misfits Gaming che si ritrova ad essere ultima in classifica, con il team rinnovao ma già con due sconfitte nel primo weekend di torneo...

A sabato prossimo per le prossime partite.

----------------------

Qui i video:

Giorno 1: https://www.youtube.com/watch?v=6nY7i8z7eXg

Giorno 2: https://www.youtube.com/watch?v=npGBG_fr4qU

lunedì 7 settembre 2020

Clash Royale - La stagione delle Guerre Navali


Come era stato anticipato, dichiarando che entro la fine di agosto sarebbe stato rilasciato l'aggiornamento "epocale" delle Clan Wars 2, il 31 agosto alle 13:30 (praticamente quasi allo scadere del tempo per alcuni paesi più a est) è stata rilasciata questa nuova versione.

Le Clan Wars 2 hanno confermato tutto quello che si era intuito già con le anticipazioni.

Tra i principali pregi:

  • Aumenta lo spirito di squadra nel clan per cercare di avanzare nella gara sul fiume.
  • Si possono costruire 4 deck come si vuole, e, con l'impossibilità di ripetere le carte su più deck, se ne vanno a creare di nuovi e particolari che spesso non sono niente male.
  • Il concetto della gara a tappe per arrivare a fine stagione al Clan War Coluseum non è male. E grazie alle leghe (aumentate) ci sarà una buona differenziazione tra i clan attivi e quelli praticamente abbandonati.
  • Ogni deck può essere usato una sola volta al giorno, ad ogni modo significa che nelle battaglie navali si possono fare 4 match al giorno mentre prima erano 4 in due giorni (3 per la collezione e 1 battaglia finale).

Tra i difetti:

  • Le gare sul fiume durano una settimana: il che vuol dire una ricompensa ogni sette giorni invece che ogni due giorni (come era nelle Wars 1.0); inoltre se si raggiunge il traguardo prima dei sette giorni (un clan mediamente attivo, lo raggiunge in 4/5 giorni) si resta fermi in porto per 2/3 giorni senza ottenere alcun vantaggio dalle battaglie fatte durante il fine settimana. Ovviamente, per i clan non troppo attivi, magari la gara va più a rilento e quindi potrebbero faticare ad arrivare al traguardo, ma un conto è se la battaglia termina al settimo giorno facendo vincere chi ha ottenuto più punti, e un conto invece è mettere un traguardo raggiungibile prima dei 7 giorni...
  • La questione dei deck può essere vista sia come pregio che come difetto: costringendo a costruire deck con carte poco utilizzate costringe i giocatori a giocare con deck meno competitivi e con carte non maxate, il che comporta sconfitte assicurate soprattutto quando si viene abbinati ad avversari che in quel momento utilizzano il loro deck migliore...

A contornare l'aggiornamento di agosto, una serie di ricompense:

  • 1 Baule Leggendario per ringraziare di aver partecipato alle Missioni (tolte dal gioco).
  • 1 Baule Cangiante (con gettone comune).
  • 1 Baule Gigante (con gettone raro).
  • 1 Baule Epico (con gettone epico).
  • 1 Baule Leggendario (con gettone leggendario).

Oggi, lunedì 7 settembre, è anche iniziata la Stagione 15 del Pass Royale: Guerre Navali.

Come annunciato, le Clan Wars 2 non sono state sincronizzate con una nuova Stagione del Pass, ma comunque essendo l'elemento clou del momento, a 7 giorni di distanza il nuovo Pass va a sottolineare ulteriormente quest'evoluzione delle guerre.

Ecco le principali caratteristiche di questa stagione:

  • Arena: torna la Nave Arena, già protagonista del primo Pass Royale (luglio 2019, "L'inondazione").
  • Skin delle torri: colonne (molto elegante).
  • Emote: goblin annegante col pollice in su (simpatca).
  • Skin delle torri free: nave (stupenda). L'unica altra volta in cui è stato possibile ottenere una skin gratuita era stato durante la Stagione 6, quella natalizia, in cui le skin a pagamento erano il camino e i regali mentre quella free erano gli iglù.
  • Emote esclusiva free: si tratta di uno scheletrino che lucida la corona del re. Ufficialmente è per festeggiare l'uscita del primo cortometraggio animato, "Lost and crowned", che sarà distribuito il 12 settembre e per il quale è stato anche creato un evento speciale su Clash Royale.

In fin dei conti, nonostante i difetti che potrebbero anche decretarne il colpo di grazia, di base sembra un buon aggiornamento (con margini di miglioramento).

Vedremo come va.


Links:

- Eng: https://clashroyale.com/blog/release-notes/season-15.html

- Ita: https://clashroyale.com/it/blog/release-notes/it-season-15-set-sails.html

martedì 25 agosto 2020

Clash Royale - Clan Wars 2! Il botto è vicino...

Da oggi è terminata la possibilità di iniziare nuove Wars 1.0! Ci siamo, il tanto atteso aggiornamento che tanto sta entusiasmando quelli della SuperCell, è quasi pronto per vedere la luce. Terminate ufficialmente le Wars 1.0 (ancora un paio di giorni per far finire collezione e battaglia a chi ha avviato un'ultima war proprio all'ultimo momento possibile), più il tempo di riscuotere le ricompense della “stagione della guerra”, e il 31 agosto dovrebbe essere rilasciato l'aggiornamento con le Clan Wars 2.


Ma in cosa consiste?

Almeno stando a quello che si apprende dalle anticipazioni:

  • Non ci sarà il giorno della collezione e il giorno della guerra, ma sarà un lungo percorso continuativo. Cosa che può essere positiva.

  • A quanto pare, le Wars 2 sarebbero settimanali... Quindi, da un altro punto di vista, per ottenere un qualche premio ci vorranno 7 giorni invece di 2. Inoltre la Stagione della Guerra sarà di 35 giorni, quindi per un totale di 5 Wars per ogni Stagione. Se le ricompense saranno il triplo più consistenti di quelle attuali ok, altrimenti il risultato sarà ben poco vantaggioso...

  • Non ci sarà più il sistema dell'adesione alla War per stabilire l'abbinamento con gli altri 4 clan avversari: attualmente solo chi partecipa al giorno della collezione viene conteggiato, così si viene abbinati a clan con un numero di partecipanti simile. Col nuovo sistema, invece, l'abbinamento avverrà in base alla lega in cui si ritroverà il Clan. Quindi, gli abbinamenti non potranno più essere con clan con lo stesso livello di partecipazione, per cui magari nel proprio clan parteciperanno 25 persone e ci si ritroverà contro dei clan in cui partecipano 40 persone (e che quindi andranno molto più avanti). Un sistema del genere favorirà i clan competitivi (quelli di professionisti o di aspiranti professionisti, che possono stare tutti i giorni nel gioco senza difficoltà) scoraggiando però la stragrande maggioranza di player normali. Sfavorendo i giocatori comuni, Clash Royale è destinato a fare la fine di Valorant: morto prima ancora del rilascio della versione definitiva, visto che è solo per il competitivo e i tornei.

  • Ogni stagione consisterà in una River Race: si gareggerà lungo un fiume contro altri 4 clan (così com'era nelle Wars 1: cinque clan che si fronteggiano), con un traguardo ogni settimana: insomma, una War settimanale con un traguardo finale alla fine della Stagione della Guerra.

  • Si giocherà con 4 mazzi a scelta dei giocatori: costruibili come si vuole, ma senza poter ripetere una carta su più mazzi. In questo modo, la volontà dichiarata è di voler invogliare ad utilizzare un po' tutte le carte, invece di giocare sempre con le stesse. Unica pecca: il livello delle carte non sarà quello da torneo, quindi uguale per tutti consentendo partite alla pari, ma sarà quello delle proprie carte. Tenendo conto che un giocatore normale, che ci gioca regolarmente da tempo senza spendere soldi, dopo anni di gioco si ritrova con al massimo una decina di carte maxate al livello 13, obbligarlo ad usare altre carte di livello basso lo faranno ritrovare sicuramente a fronteggiare deck maxati con sconfitte assicurate. Anche questo tenderà a favorire chi paga o ha pagato per maxare le carte. Un gioco che era “di strategia” e che continua ad essere trasformato sempre di più in un gioco “pay-to-win” in cui non conterà più alcuna strategia visto che ci si ritroverà contro delle carte anche di 2 o 3 livelli più alti e quindi la sconfitta sarà assicurata.

  • Ci sarà anche un'altra restrizione a tempo: non si potrà usare lo stesso deck per un tot di ore o addirittura fino al giorno successivo... In questo modo, si costringerà il giocatore ad usare anche gli altri mazzi non maxati.

  • Per procedere lungo il fiume, bisognerà affrontare 4 “tasks”, 4 modalità di gioco diverse. Le 1v1 classiche; i Duelli (cioè uno scontro con lo stesso avversario con la modalità “Best Of 3”: vince chi ottiene 2 volte la vittoria); Boat Battle: una nuovissima modalità in cui bisogna attaccare le botti di elisir della nave avversaria, così da danneggiarla e rallentarla... (non contenti delle Touchdown, si sono inventati un'altra cosa strana...). Oltre a queste 3 modalità, il 4° modo per far aumentare i “punti-prestigio” che fanno progredire verso il traguardo, sarà quello di usare il Mercante (nuovo personaggio preso da Clash Of Clans) con cui scambiare carte usando i gettoni... Si sentiva il bisogno di questa grande novità? Oltretutto, è già complicato ottenere gettoni per gli scambi nel clan, figuriamoci per usarli anche con il Mercante.

  • Ci sarà poi il “Cantiere”, che verrà utilizzato per riparare la nave del clan danneggiata dalla Boat Battle... Ma che...?

  • Infine, anche le Stagioni subiranno una qualche modica, per cui nell'arco dell'intera stagione, risalendo il fiume da un traguardo all'altro, si giungerà all'arena finale, il Clan War Coluseum... Ma di questo non hanno rivelato molto di più.

  • Non contenti, sembra che nelle Wars 2 inseriranno il sistema “testa o croce” per decidere chi vince in caso di pareggio: non più chi ha fatto più danni vince, ma ci sarà una vittoria casuale. Una delle cose più controproducenti e illogiche che ci possano essere! E poi valuteranno se e quando portare questo sistema anche nelle classificate normali... OMG.


Cioè, un anno di lavoro, svariati video di spiegazioni, punteggi, riparazioni, minutaggi... Non sembra proprio incoraggiante quello che è stato presentato finora...

Le 1v1 classiche hanno avuto successo perché il sistema di base era estremamente semplice: scegli le tue carte e giochi in modo strategico, quando vuoi e col deck che vuoi. I progressi poi erano chiari: sopra le 4000 coppe c'era periodicamente l'azzeramento del surplus (poi diventato dimezzamento del surplus). E il livello da torneo delle carte garantiva scontri ad armi pari in modo che fosse davvero un gioco strategico, senza uno squilibrio insostenibile. Cioè, proprio le basi.

In questa modalità invece abbiamo il timer per riutilizzare il deck, i gettoni per comprare punti, le riparazioni (che non si sa come funzionino, ma chiaramente indicano un nuovo rallentamento nelle dinamiche di gioco...), i livelli delle carte non alla pari, modalità diverse dalla 1v1 che tanto ha appassionato le persone...

 ...

Per concludere, in attesa di vedere quanti altri video-spiegazioni verranno rilasciati e come saranno concretamente le Clan Wars 2, possiamo ipotizzare tranquillamente che questa grande “innovazione” farà dimezzare la partecipazione alle Wars (se adesso è meno del 50% nei clan attivi, probabilmente scenderà al 25%, con la morte di tanti clan e l'abbandono del gioco da parte di tanti giocatori), ed inoltre, diminuendo la partecipazione alle Wars, potrebbe diminuire anche il tempo di gioco nelle classiche 1v1 per quanto riguarda i giocatori che resteranno attivi. Tanto nelle ricompense gratuite del Pass Royale non c'è mai niente di importante, le sfide (anche se se ne inventano sempre di nuove) non attirano molto, e senza neanche l'incombenza delle Wars, con i matchmaking che lasciano cadere le braccia, la voglia di continuare a giocarci calerà ulteriormente.

Sembra quasi che alla SuperCell puntino alla fine del gioco, o davvero sono così fuori dal mondo da non vedere i problemi attuali su cui dovrebbero intervenire e non riuscire a prevedere la catastrofe che arriverà complicando le cose?

...

Continuano a danneggiare il gioco strategico 1v1 che era riuscito a diventare uno tra i giochi di maggior successo a livello mondiale.

Tra le varie tappe che possiamo ricordare, innanzitutto la variante 2v2: usata anche nei tornei, ma che alla fine viene utilizzata ben poco dagli utenti normali.

Hanno provato l'assurda versione Touchdown, ma se neanche negli Stati Uniti il Football Americano è seguito da tutti, perché la versione su CR a livello mondiale avrebbe dovuto entusiasmare il grande pubblico? E alla SuperCell tutti stupìti che la loro “grande trovata” non ha avuto successo...

Hanno provato con le guerre, anche se le attuali Wars 1.0 sono usate solo da circa il 50% dei giocatori dei clan attivi... Forse perché richiede 1 giorno per la raccolta di carte che però sono random, a scelta del gioco, che spesso non si hanno neanche maxate. E il matchmaking poi, così come nelle classiche 1v1, spesso lascia a desiderare: tante volte ci si ritrova contro dei perfetti counter deck, per cui se l'algoritmo vi ha messo nel gruppo di quelli che devono perdere c'è ben poco da fare.

Hanno provato con le Stagioni e il Pass Royale, trascurando però la coerenza con il tema di ciascuna stagione. Nella stagione attuale dedicata ai cavalieri, l'emote è un arciere... Ma che...?

Intanto nelle 1v1 continuano i problemi di sempre, anzi sono sempre più accentuati. Continuano a sfornare nuove carte, a volte inutili (come la Cura, che l'hanno dovuta sostituire perché non la usava nessuno, o i Draghi D'Ossa, di cui di sicuro non se ne sentiva il bisogno), a volte super potenziate così che tutti devono per forza giocare quella carta (come è avvenuto per i Barbari Scelti e il Gran Cavaliere, per esempio). Lasciamo perdere la questione dei bilanciamenti delle carte (o è meglio dire degli sbilanciamenti, casomai). Il matchmaking è inguardabile: invece di basarsi sul livello delle carte del deck in uso, ci si ritrova con carte da 11 contro deck con carte tutte a 13! Partite completamente ingiocabili, e non si tratta di un abbinamento sfortunato: a raffica una serie di abbinamenti del genere, proprio a voler ribadire che il tuo numero di trofei deve scendere altrimenti bisogna giocare con le solite carte maxate; oppure, ovviamente, bisogna spendere soldi per maxare anche altre carte, così che il matchmaking torni a non fare scherzi... Un sistema “mangia-soldi” che certamente non invoglia a giocare.

E, con tutti questi problemi che fanno storcere il naso a tutti i giocatori di Clash Royale, dai nuovi a quelli di vecchia data, ecco che da un anno (da quando è iniziato il Pass Royale praticamente?) alla SuperCell stanno lavorando alle Clan Wars 2.0 con cui hanno creato una tale serie di complicazioni e un tale livello di macchinosità che non si capisce come facciano a pensare che possa avere successo...

Va bene, staremo a vedere... Meno di una settimana di attesa per il grande boom..

 

Links:

Q&A

Info 

venerdì 14 agosto 2020

Soccer Battle

 

Ad inizio anno è stato rilasciato un nuovo gioco, Soccer Battle, che sembra abbastanza divertente, nonostante il nome che chiaramente fa capire che l'ideatore è uno statunitense: in tutto il mondo si chiama Football, Fùtbol, Futebol, Fodbold, loro no, devono cambiare il nome di uno sport. E' come se, per nessuna ragione al mondo, decidessimo che il Baseball al di fuori degli Stati Uniti lo dovessimo chiamare Diamondball, così, per sfizio.

A parte questo :)


Si tratta di un gioco di Calcio 3v3, con il classico contatore di trofei (come in Brawl Stars e simili). Ogni giocatore ha diversi “battler” con cui giocare, ciascuno dei quali con delle caratteristiche particolari.

  • Joe (skin Calcio): è il battler di base, con tutte caratteristiche di medio livello, senza abilità particolari.

  • Bolt (skin Atletica): il primo battler sbloccabile nel Percorso Trofeo (attualmente si sblocca già a 10 trofei, quindi praticamente subito). La sua principale caratteristica è la sua velocità senza palla, molto più alta rispetto a tutti gli altri.

  • Slapshot (skin Hockey su ghiaccio): ha due caratteristiche importanti, l'estrema potenza nei passaggi e nei tiri, e però l'estrema lentezza quando è in possesso di palla (può solo camminare).

  • Swish (skin Basket): il battler preferito attualmente dal creatore del gioco, ha alcune caratteristiche simili a Slapshot, anche se è meno potente ma anche meno lento quando in possesso di palla. Può fare anche i tackle su lunga distanza, quindi certamente è molto competitivo. Attualmente si può sbloccare nel Percorso Trofeo arrivando a 2000 trofei.

  • Chlorine (skin Nuoto): velocità abbastanza elevata, buona potenza di tiro, ma soprattutto ha un tackle a lunghissima distanza che la rende molto pericolosa.

  • Rome (skin Lotta Grecoromana/Gladiatore?): buona velocità e potenza, ma soprattutto ha un tackle a lunga distanza e una enorme rapidità nel rialzarsi! Questa skin è stata rilasciata a giugno.

  • Slam (skin Wrestling): buona velocità senza palla e molto potente nel tiro. Questa skin invece è stata rilasciata a luglio.


A parte Bolt e Swish, gli altri degli attuali 7 battler disponibili sono sbloccabili tramite le “borse da gioco”.

A breve ci sarà anche qualche restyling di alcuni personaggi e il lancio di qualche battler nuovo. Staremo a vedere.


Nel mese di luglio l'app è stata implementata aggiungendo anche la chat, ma ci sono ancora altri grandi sviluppi in cantiere come la creazione dei “clan” o comunque di gruppi di amici, per cui sarà possibile aggiungere players ai propri contatti e vedere quando sono online per giocarci insieme.


Oltre alle partite normali per il Percorso Trofei, c'è poi la sezione Tornei. Inizialmente poco strutturata, attualmente è organizzata così:

  • Bronze Cup: una ogni ora.

  • Silver Cup: due al giorno.

  • Gold Cup: una al giorno.

  • Altre Coppe varie: Platinum Cup Pro, Global Cup, Champs of the Americas, Asia Cup.

Queste fanno aumentare i punti-torneo: 1 punto per ogni partita vinta, 75 punti per 3° e 4° classificato, 150 punti per il 2° classificato, 300 punti + Borsa MVP al vincitore.


Anche se non sono ancora stati creati ufficialmente dei club, tramite Discord si possono trovare altri giocatori e si sono anche già formati di fatto dei team professionisti, per cui nei tornei ci si ritrova contro dei giocatori coordinati e competitivi contro cui c'è ben poco da fare se si sta giocando con dei compagni di squadra random.


Il creatore aveva già sviluppato altri giochi più o meno simili con altri sport, ma nessuno aveva funzionato. Questo invece sembra aver ingranato bene.

Attualmente siamo nella Stagione 5. Staremo a vedere gli sviluppi. Viste le migliorie da fare e gli upgrade in vista, sembra quasi una versione beta. Comunque è un gioco molto divertente e con ottime potenzialità.

martedì 4 agosto 2020

Clash Royale - Stagione 14 - Preparativi bellici

Ieri è iniziata la Stagione 14 del pass royale.
Anche se ad un primo sguardo sembrerebbe una stagione "minore", quasi da "riempitivo", guardando il titolo si intuisce cosa l'ha ispirata e su cosa stanno puntando quelli della SuperCell: "Preparativi bellici".
Il mese di agosto 2020, infatti, è quello in cui verrà lanciata la nuova versione delle Guerre tra clan: "Clan Wars 2". Da mesi ci stanno lavorando, ne hanno accennato più volte, ed ora è ormai imminente il lancio.

Particolarità delle Clan Wars 2
Nella nuova versione, non ci sarà più il giorno della collezione e il giorno della guerra. Le 4 o 5 navi abbinate in ciascuna war si ritroveranno direttamente lungo un percorso (un fiume) e, risalendolo passando da un porto all'altro, potranno affrontarsi in 5 diverse modalità, con 4 mazzi a disposizione, per arrivare ad un traguardo finale.
Non è chiaro quando verrà rilasciata e se sarà soltanto una complicazione inutile... Comunque il lancio avverrà questo mese. Staremo a vedere.

Ed in quest'ottica, l'immagine di lancio della Stagione 14 sembra focalizzarsi sull'aspetto bellico, aggressivo.

Se proprio vogliamo vedere i difetti: ancora una volta, ambientazione e premi sono poco attinenti col tema della Stagione.
Si ritorna nell'Arena Leggendaria classica (aumentando l'effetto di riempitivo in attesa del "vero" evento importante del mese, quando invece si sarebbe potuto fare un'arena in linea col Gran Cavaliere e con la skin delle torri, giusto per valorizzare il tema stagionale), e l'emote è un arciere (e anche qui non si capisce perché... l'avevano preparata e l'hanno pescata a caso? In una stagione dedicata al Gran Cavaliere, l'emote deve essere un Gran Cavaliere, diversamente non ha senso).
L'unica cosa coerente è la doppia skin delle torri (molto belle, tra l'altro) dedicate al Gran Cavaliere (per quella del re) e al Cavaliere (per quelle delle principesse).

Nell'attesa di vedere queste nuove guerre (sperando che non facciano la fine della modalità Touchdown), speriamo anche che alla SuperCell imparino a fare premi coerenti con la stagione, invece di cercare altri modi per spillare soldi col minimo sforzo.


PS: segnaliamo inoltre che è stato rilasciato il teaser che annuncia la CRL World Finals per il 5 e 6 dicembre a Shanghai! (pandemia permettendo...).

lunedì 3 agosto 2020

Off Topic - Letteratura e fanfiction

Alcuni mesi fa è stato ri-pubblicato (e ri-tradotto) un romanzo che qualche intellettuale ha descritto come un «incontro fra titani».
Lo scrittore e saggista francese Jean Giono (1895-1970), con all'attivo svariate opere scritte in tutta la sua vita, nel 1941 ha pubblicato "Melville - Un romanzo": purtroppo però si tratta più che altro di una fan-fiction in cui si attribuiscono a Herman Melville eventi e pensieri mai avvenuti, immaginandolo nel periodo prima di scrivere "Moby Dick", in crisi esistenziale e letteraria.. (probabilmente tutte cose imputabili più allo scrittore francese in quel momento che non a quello americano).
Di solito, la pratica di prendere persone reali, ricorrendo a nomi molto importanti e rilevanti, e romanzarci sopra storie false è una delle cose peggiori che si possano fare, quando la si vuole spacciare poi per grande letteratura. Lascia immaginare che il concept già in partenza non sia stato ritenuto abbastanza forte da potersi reggere autonomamente.
Se l'intenzione fosse stata davvero quella di voler omaggiare Melville, sarebbe bastato citarlo all'interno del romanzo, magari ideando come protagonista uno scrittore-ammiratore di Melville, oppure con un qualche accostamento fatto dal narratore, così si sarebbro avuti onestà intellettuale, un protagonista inedito e una storia originale.
Invece così, come nelle fan-fiction tanto in voga sul web, si prende una persona reale/realmente esistita e ci si diverte ad attribuirgli storie irreali. Di solito però è una tecnica fatta da adolescenti, tipo dalle ragazzine che immaginano situazioni buffe o storie d'amore con il proprio cantante o il proprio influencer preferito, oppure esercizi di aspiranti scrittori che devono fare pratica. Senza ovviamente la pretesa di essere "grande letteratura" (nonostante in alcuni casi possono dimostrarsi buoni esercizi di stile che mettono anche in mostra ottime potenzialità di scrittori futuri).
Spacciarlo per "grande letteratura" è come se Mozart avesse strimpellato qualche nota così, imrpovvisando a caso tanto per rilassarsi, e il risultato lo si spacciasse per un "grande concerto".
Esercizi di stile non vuol dire grande letteratura.
Perché puntualizzare? Perché è giusto mettere in luce la differenza tra le due cose, affinché gli scrittori del futuro, almeno quelli con un minimo di talento, non buttino al vento una possibile intuizione interessante, una scintilla di originalità, rovinandola con una fan-fiction di scarso valore invece di usarla per un'opera originale degna di essere ricordata.

sabato 18 luglio 2020

Clash Royale League West - Spring 2020 - Day 13

Oggi c'è stata la finalissima della CRL West - Spring 2020.
Una finale tutta statunitense che ha visto vincere il team Spacestation Gaming: un team nuovo, ma che è sorto praticamente dalle ceneri del team Immortals, per cui thegod rf e ah craaaap entrano a far parte del ristretto gruppo di giocatori ad aver vinto più di un campionato nelle regioni occidentali della CRL ("more than one championship in the western regions of crl", cit.) avendo vinto con gli Immortals la CRL Northen America nel 2018 (quando c'erano 3 regioni distinte confluite poi nella macro-regione: "West").

Ad ogni modo, il team si era già distinto nella fase a gruppi, e si conferma di altissimo livello con una finale vinta abbastanza rapidamente senza cedere neanche un set agli avversari (Misfits Gaming).

Il dettaglio della partita.
Il primo set, 2v2, vede delle coppie ormai consolidate e affiatate, ma i due della Spacestation Gaming dominano senza problemi e vincono facilmente due game di fila. (Tra l'altro, sono i due giocatori che vinsero la CRL NA 2018 con gli Immortals).
Anche il secondo set (il primo 1v1) scorre "senza scossoni". Un rapido 2-0 per Samuel
Il terzo set è un po' più combattuto. LaPoKaTi vince il primo game ai punti (per 76 hp); si ritrova con il primo possibile match point, ma perde il secondo game e sembra che i giochi possano riaprirsi; il terzo game è ancora più combattuto e incerto del primo, ma nuovamente ai punti (per 42 hp!) riesce a portare a casa il secondo match point a sua disposizione e chiude la partita.
Il team Spacestation Gaming diventa il nuovo campione della CRL West! Una squadra statunitense per la prima volta in vetta dall'unificazione delle tre "micro-regioni" (Europa, North America, Latin America).
Una vittoria ottenuta, tra l'altro, proprio contro l'unica squadra contro cui aveva perso durante la fase a gruppi.
Per quanto riguarda le statistiche, Spacestation Gaming quindi vince 6 partite su 7, mentre tra i giocatori che hanno vinto più game thegod_rf affianca Morten a 15 game vinti, anche se con una partita in più (Morten con la SK Gaming si è dovuto fermare in semifinale proprio contro Misfits Gaming, non riuscendo a replicare l'incredibile prestazione della partita precedente al KOTH).
Comunque, GG a tutti.

  • Spacestation Gaming VS Misfits Gaming 3-0
    • Set 2v2:
      • ah craaaap-thegod rf VS Razzer-Dip 2-0
    • 1° Set 1v1:
      • Samuel VS Wings 2-0
    • 2° Set 1v1:
      • LaPoKaTi VS airsurfer 2-1



I prossimi appuntamenti saranno in estate per la CRL East - Fall 2020, e poi a settembre per la CRL West - Fall 2020.
E poi, ovviamente, la CRL World Finals a dicembre!

Enjoy.


Link per i video della finale:
- ENG: https://www.youtube.com/watch?v=9WtAz4yZNZs
- ESP: https://www.youtube.com/watch?v=bNCO0Lm8k7Y
- POR: https://www.youtube.com/watch?v=mtCTB2Vv9H0

domenica 12 luglio 2020

Clash Royale League West - Spring 2020 - Day 12

Oggi si sono giocate le due semifinali della CRL West - Spring 2020.
Nessun giorno di riposo per le squadre dei playoff di ieri, che potrebbe essere stato un ulteriore svantaggio.
Ad ogni modo, ci si è ritrovati ad assistere a due partite combattutissime che hanno portato in entrambi i casi ad arrivare fino al KOTH!

Partita 1
Il derby statunitense inizia male per Spacestation Gaming, che perde il primo set con il team che si è distinto di più durante la fase a gruppi.
Nel primo Set 1v1, per Tribe Gaming debutta il coreano TNT, che non delude. Vince il primo game, perde il secondo (ma solo ai punti col tiebreak), e poi porta a casa il set portando Tribe Gaming ad un passo dalla vittoria.
Dal secondo Set 1v1, cambia l'andamento della partita. LaPoKaTi vince il terzo set "riscattandosi" dopo essere stato l'unico di Spacestation Gaming a perdere un set ieri. Nel quarto set thegod rf ripete la vittoria netta come nella partita di ieri. La cosa eclatante è che vince 2-0 contro JupiterKing, il giocatore che finora aveva perso soltanto un game su nove! Con l'interruzione della sua imbattibilità, si torna anche in parità in questa partita, andando quindi al KOTH.
Nel set decisivo, per Spacestation continua thegod rf, forse nel tentativo di proseguire il momento favorevole dopo i due game vinti consecutivamente, ma lo stratagemma non riesce e Tribe torna in vantaggio. A questo punto sale in torre Samuel che recupera lo svantaggio e termina il "ribaltone" vincendo tre game consecutivi e conquistando il passaggio in finale.
Spacestation Gaming, che comunque si era già distinto parecchio durante la fase a gruppi, è il primo team finalista!

Partita 2
La coppia xopxsam-Morten viene riproposta come ieri. Dopo un primo game perso, riesce a vincere il set, facendo aumentare il record di game vinti (15) da Morten in questa edizione.
Iniziano i Set 1v1. Il tedesco xopxsam non riesce ad avere la meglio contro Wings, così si ritorna in situazione di pareggio; nel secondo Set 1v1 si ripete la stessa dinamica a parti invertite, ed è lo statunitense a dover cedere il passo; nel terzo Set 1v1 Morten non riesce ad avere la meglio su Razzer perdendo 2 a 0.
Si va anche stavolta al KOTH, ma questa volta è la giornata di Wings che sale in torre e non lascia scampo. Batte, SergioRamos, Javi14; al terzo game per SK Gaming gioca Morten, al quale sarebbe toccato dover ribaltare totalmente la partita come fatto ieri. Ma certe cose non riescono sempre, e contro Wings non riesce in nessun modo a sfondare le difese, così l'ultimo team europeo viene eliminato mentre Misfits Gaming diventa la seconda finalista in uno scontro tutto statunitense.
Ad ogni modo, Morten al momento detiene ancora il record di game vinti in questa edizione con 15 (anche se thegod rf è solo 2 game dietro, per cui probabilmente il primato verrà perso la prossima settimana...).

  • Tribe Gaming VS Spacestation Gaming 2-3
    • Set 2v2
      • Azilys-Boeufmac VS thegod rf-ah craaaap 2-1
    • 1° Set 1v1:
      • TNT VS Samuel 2-1
    • 2° Set 1v1:
      • Boeufmac VS LaPoKaTi 0-2
    • 3° Set 1v1:
      • JupiterKing VS thegod rf  0-2
    • Set KOTH: 1-3
      • Azilys VS thegod rf 1-0
      • Azilys VS Samuel 0-1
      • TNT VS Samuel 0-1
      • JupiterKing VS Samuel 0-1
  •  Misfits Gaming VS SK Gaming 3-2
    • Set 2v2:
      • Razzer-Dip VS xopxsam-Morten 1-2
    • 1° Set 1v1:
      • Wings VS xopxsam 2-1
    • 2° Set 1v1:
      • airsurfer VS Javi14 1-2
    • 3° Set 1v1:
      • Razzer VS Morten 2-0
    • Set KOTH: 3-0
      • Wings VS SergioRamos 1-0
      • Wings VS Javi14 1-0
      • Wings VS Morten 1-0

A sabato prossimo per la finalissima!


Link per rivedere le semifinali:
- ENG: https://www.youtube.com/watch?v=1iusUlUnIY8
- ESP: https://www.youtube.com/watch?v=aRArPTFKsmk
- POR: https://www.youtube.com/watch?v=P4maAmYP1M8