martedì 13 luglio 2021

Hogwarts Mystery - 3° anno - Il debutto in campionato


Continuiamo la nostra avventura in questo gioco dedicato al mondo di Harry Potter.

(Aggiornamenti dopo il riassunto).

Link utili:

Sito ufficiale: https://www.harrypotterhogwartsmystery.com/

Il Pixel Matto (streamer che si è focussato su questo gioco): https://www.youtube.com/c/IlPixelMatto

Riassunto:

Anno 1

Giunto a Hogwarts, il protagonista *P4N3M* viene assegnato a *Corvonero* e stringe amicizia con Rowan Khanna, un "secchione", con Penny Haywood, la più popolare della scuola, Ben Copper, piagnucoloso scansafatiche. Mentre si crea il suo primo grande nemico: Merula Snyde, una promettente studentessa di Serpeverde che però gli va sempre contro nonostante ogni sforzo di "distensione" da parte di *P4N3M*.

Stringe amicizia anche con Hagrid per il quale organizzerà una festa di compleanno.

Anno 2

  • Spinto dagli amici, *P4N3M* inizia ad interessarsi al Quidditch. Conosce così Skye Parkin (figlia di un campione del Quidditch) che lo istruirà insegnandogli anche la mossa "Parkin's Pincer" di sua invenzione, consentendogli di entrare nella squadra di Corvonero, e Murphy McNully, commentatore e grande esperto di Quidditch, e anche lui gli insegna una tattica di sua invenzione, la "Thimblerig shuffle".
  • Diventa amico anche di Chiara Lobosca, una studentessa di Tassofrasso che è anche un lupo mannaro.
  • *P4N3M* aiuta anche Dobby, accusato ingiustamente dal suo padrone Lucius Malfoy.
  • Oltre a tutto ciò, *P4N3M* si mette anche alla ricerca di suo fratello Jacob, scomparso misteriosamente mentre cercava le Sale Maledette ad Hogwarts. Da una di queste sale si espande un ghiaccio magico che *P4N3M* affronta insieme a *Penny* e Bill Weasley (aspirante prefetto di Grifondoro). Riescono a sconfiggere il ghiaccio ed a scoprire qualche indizio per continuare la ricerca di Jacob.

Anno 3 (in aggiornamento)

  • *P4N3M* è ancora intenzionato a cercare il fratello, nonostante Silente nel discorso iniziale glielo abbia praticamente vietato. Dalla seconda Sala Maledetta iniziano a diffondersi dei Mollicci. *P4N3M* scopre e trova degli appunti e degli indizi di Jacob, recuperati durante la prima uscita ad Hogsmeade. Per proseguire nella ricerca è costretto ad allearsi con Tulip Karasu, una scalmanata ex-amica di Merula. Insieme a Tulip si allena ad affrontare un Molliccio. Inoltre, insieme devono affrontare Merula per ottenere una chiave per andare nella sala delle armature e proseguire nelle ricerche.
  • Tulip cerca anche di far partecipare *P4N3M* al provino per il Coro delle Rane, ma *P4N3M* abbandona la cosa dopo che Tulip crea scompiglio in biblioteca e contatta la band "Weird Sisters"...
  • *P4N3M* a lezione di Trasfigurazioni resta affascinato dal concetto di Animagus, per cui anche con l'aiuto del misterioso studente Talbott Winger apprende l'incantesimo: ora può trasformarsi in *un'aquila*.
  • *P4N3M* prosegue anche la sua "carriera" nel Quidditch. Seguendo i consigli di Murphy, si allena e ottiene un provino col capitano Orion Amari, che, oltre a concentrazione ed equilibrio, gli insegna anche una sua tattica: il "Surf sulla scopa". *P4N3M* viene ammesso nella squadra insieme a Skye, la quale però sminuisce il nuovo arrivato... Orion invece decide che sarà proprio il nuovo arrivato a deciere quale strategia adottare nella prima partita, per spiazzare gli avversari.

 

Aggiornamenti:

Quidditch

Arriva il giorno della partita. Murphy, Skye e Orion hanno cercato in tutti i modi di influenzare *P4N3M* sulla tattica da seguire, ognuno spinto da motivazioni personali particolari.

  • Murphy vuole vedere riconosciuta la sua conoscenza e competenza nel Quidditch, nonostante non possa giocare perché sia su una sedia a rotelle.
  • Skye vuole essere accettata dal padre, quindi facendogli vedere la sua tattica in campo spera di ottenere la sua approvazione.
  • Orion vuole che venga riconosciuto come un buon leader nonostante i suoi metodi poco convenzionali e quindi spesso attaccati e ridicolizzati.

Insomma, ognuno ha dei buoni motivi che rischiano di compromettere però il rapporto con *P4N3M*, chiamato a scegliere tra le 3 tattiche come se fosse una scelta tra le persone e non soltanto della tattica per la partita...

*P4N3M*, dopo un rapido scambio di opinioni con Penny (che tiferà per lui nonostante la partita sia contro la sua casata Tassofrasso) e con il Ragazzo dal volto dipinto (top tifoso di Corvonero, già conosciuto al primo anno), decide di "seguire la propria testa" (tipico stile da Corvonero, il cui aspetto intellettuale è maggiore rispetto all'emotività, la razionalità supera l'ottuso istinto). Per non deludere nessuno, e soprattutto per non deludere le proprie convinzioni, dovendo cercare il meglio "per la squadra", decide di adottare la tattica del "Thimblerig shuffle":

  • innanzitutto non è una tecnica individuale ma serve la collaborazione di tutti e tre i Cacciatori;
  • inoltre in questo modo viene coinvolto maggiormente anche Murphy, facendolo sentire un pò di più parte del gruppo nonostante non possa giocare personalmente e ripagandolo anche di tutto il supporto che ha dato a *P4N3M* ma anche alla squadra con il suo tifo e i suoi consigli;
  • per quanto riguarda Skye, in qualche modo cerca di aiutarla a farle capire che l'approvazione del padre deve arrivare anche se non viene attuata la sua tattica, l'affetto di un genitore non può dipendere dal successo nel Quidditch.
  • ed anche Orion non può dirsi deluso perché la scelta di far decidere la strategia a *P4N3M* è stata sua, quindi indirettamente la decisione vincente è stata presa da lui facendo decidere al nuovo arrivato...

Insomma, per logica questa era la scelta migliore per accontentare e aiutare tutti, valorizzando il gioco di squadra. Come detto da Penny, c'era da scegliere tra "una decisione di testa" (cioè quella più sensata per lo scopo che si vuoleva perseguire, in questo caso il gioco di squadra e il bene comune) "o una decisione di cuore" (che però avrebbe comportato sostanzialmente una scelta personale tra l'amico a cui si teneva di più o che si pensava meritasse di più, deludendo però così l'amicizia degli altri due).

La partita finisce con un grande successo per i Corvonero, ma, invece di festeggiare, i tre amici chiamano *P4N3M* per parlargli. *P4N3M* intuisce che l'argomento è la sua scelta, che l'hanno interpretata come una scelta a livello personale, così prende sùbito la parola e chiarisce a tutti le sue motivazioni. Interviene anche il Ragazzo dal volto dipinto che cerca di calmare gli animi.

I tre si convincono e si tranquillizzano, così vanno tutti in Sala Comune per unirsi ai festeggiamenti, tutti insieme da vera squadra finalmente.

I rapporti con Skye, dopo essere stati un pò freddi e distaccati, oramai iniziano a consolidarsi. Così, per festeggiare la vittoria, lei decide di fare un regalo a *P4N3M*. Il padre, è ripartito sùbito dopo aver visto la partita (confermandosi un genitore poco attento ai sentimenti della figlia... imho). Ad ogni modo, lascia alla figlia una nuova Comet 260. Proprio grazie a questo, la vecchia scopa Comet 220 che aveva ereditato dal fratello maggiore non le occorre più ed decide di regalarla a *P4N3M*! Un gesto estremamente significativo, dato che era una scopa della sua famiglia! E, grazie ad un incantesimo particolare di cui sono dotate le Comet, decide anche di insegnargli un'altra nuova tecnica: la derapata su scopa. Il tutto in vista della seconda partita contro Grifondoro, la squadra più veloce dell'anno.

Purtroppo, però, la scopa scompare misteriosamente. Tutto il gruppetto si unisce e collabora per scoprire che fine abbia fatto quella Comet. Orion dubita che sia stata rubata, ma Skye è convinta che sia stata la Serpeverde Rath a prenderla per boicottarli. Murphy crea qualche schema per organizzare la ricerca. L'unione tra i quattro si consolida, ma con pochi risultati. Finché non giunge Penny che, insieme ad Hagrid, ha scoperto che la scopa era stata presa e distrutta dai cuccioli di Crop adottati da Hagrid...

Per farsi perdonare, Hagrid con la professoressa Hooch decideono di regalare anche a *P4N3M* una Comet 260, uguale a quella di Skye, sostituendo la Stellasfreccia di seconda mano usata fino a quel momento e potendo affrontare al meglio la partita successiva.

*P4N3M* ottiene così la sua nuova attrezzatura (la Comet 260 personale) ed ha appreso anche la Derapata su scopa.

Prefetti

Dopo la vittoria della prima partita di campionato di Quidditch, *P4N3M* viene chiamato da Chester, il prefetto di Corvonero. Questi, all'ultimo anno e ormai prossimo quindi ad abbandonare per sempre Hogwarts a fine anno, ha deciso di istruirlo su alcune cose, anche anticipando i tempi sugli insegnamenti da programma, "per prepararlo a guidare la loro casata", immaginando e tifando per lui in vista delle nomine dei futuri prefetti di Corvonero.

*P4N3M* così apprende l'incanto Immobilus, la pozione Tartagliante, la cura della pianta Pugnacio.

Nessun commento:

Posta un commento