In quest'ultimo mese, grandi novità e grandi ritorni su Clash Royale.
Con il debutto della Stagione 25 del pass-royale ci sono state anche altre dinamiche "esterne" che lasciano pensare che sia avvenuto un qualche cambiamento proprio nella SuperCell.
E' possibile che sia stato cambiato il responsabile per le relazioni esterne, l'incaricato a rapportarsi con i creators o il responsabile che ne decide la politica da seguire, o hanno cambiato qualche direttore in qualche posto chiave... Ad ogni modo, sembra abbastanza evidente il cambio di rotta della SuperCell, dopo anni in cui è stata arroccata nella sua torre, non mancando mai di dimostrare lo scarso interesse verso youtubers e richieste esterne.
Indimenticabile la risposta fredda e sminuente che diedero a Cicciogamer89 quando oltre 4 anni fa li contattò per chiedere se avessero potuto fare qualcosa per aprire un torneo per più di 1000 persone.
Si trattava dei tempi d'oro sia di Clash Royale che di Youtube, tutta la piattaforma era invasa da gameplay di Clash Royale. Cicciogamer89 era lo youtuber che faceva più visualizzazioni di tutti ed era entrato anche nella classifica mondiale dei top players (arrivando ad un certo punto 1° nella classifica italiana). Con migliaia di spettatori ad ogni live, sapendo che ce ne sarebbero stati più di 1000 a voler partecipare ad un suo torneo, provò a sentire la SuperCell per fare un torneo più capiente del consentito. Senza tenere assolutamente conto di tutto ciò, gli diedero una risposta distaccata che sembrava di quelle che si danno agli utenti normali non vip, allo scocciatore da sbolognare... Cioè, vengono contattati dallo streamer più importante del momento che garantisce loro ben oltre i 1000 partecipanti in contemporanea, e la risposta è stata sostanzialmente "continui ad usufruire dei nostri servizi"...
Un trattamento che generò anche una piccola (ma giusta) reazione polemica.
Dopodiché, Cicciogamer ha continuato per la sua strada continuando comunque a portare Clash Royale, sebbene la SuperCell lo abbia continuato ad ignorare fino a quest'anno.
Quando, seguendo la tendenza recente dei videogiochi, è stato aggiunto il sistema del codice-creatore, il codice è stato concesso a pochissimi eletti. In Italia solo a qualcosa come 4 persone (di cui alcune neanche famose), e nuovamente Cicciogamer89 è stato snobbato. Non si sa se ce l'avevano proprio con lui o chissà cosa, ma non lo avevano tenuto in considerazione neanche allora, e non avrebbero preso in considerazione neanche tutte le sue richieste negli anni successivi...
Hanno continuato ad ignorarlo nonostante fosse stato l'unico streamer ad aver continuato a portare video di Clash Royale anche quando tutti ormai avevano abbandonato il gioco. Anche Grax, il maggiore streamer legato alla SuperCell che aveva già anche il codice-creatore, negli ultimi anni, aveva allentato enormemente la presa, non portando più Clash Royale se non in qualche ricorrenza particolare o comunque molto saltuariamente, mentre Cicciogamer89 aveva continuato a garantire solitamente un video a settimana. L'unico a portarlo ininterrottamente...
La SuperCell lo ha poi continuato a snobbare fino a 10 mesi fa, spingendolo quasi ad abbandonare il gioco. Fortunatamente poi non lo ha fatto, forse ottenendo poi anche qualche rassicurazione nel colloquio di persona che riuscì ad ottenere.
Ora, con la stagione 25, dopo 10 mesi da quell'incontro con la SuperCell, finalmente il 5 luglio Cicciogamer89 ha annunciato di aver ottenuto il suo codice-creatore!
Si potrebbe pensare che finalmente sia stato riconosciuto il suo apporto al gioco, la sua persistenza, il suo contributo nel tenere sempre in vita l'interesse per il gioco anche quando non era più di moda... Si potrebbe pensare questo, se non fosse che, nel frattempo, ecco che c'è stata una nuova ondata di youtubers che si sono fiondati sul gioco!...
Sembrerebbe come se la SuperCell, o il probabile nuovo responsabile di cui dicevamo prima, sapendo l'importanza degli influencer per tenere vivo un gioco o per riportare un gioco in tendenza, abbia deciso di coinvolgere in qualche modo i vari streamer (a cui ovviamente poi si sono accodati anche gli streamer minori, vedendo che i big avevano fatto tornare di moda Clash Royale).
E così, a parte Cicciogamer89 che non se n'era mai andato, abbiamo potuto vedere il ritorno su Clash Royale di:
- Kekkobomba il 26 giugno. Ed è anche abbastanza comprensibile, dato che fa parte del gruppo di Cicciogamer89.
- Grax, dopo 4 mesi di totale assenza di video di Clash Royale e, per sua ammissione, dopo due anni che non lo porta "in maniera seria", è tornato a giocarci sempre da giugno, ed ora sembra lo stia riportando regolarmente.
- St3pny il 15 luglio è tornato dopo 4 anni di assenza (aveva abbandonato il gioco dopo aver subìto il furto del suo account che solo ora però ha deciso di recuperare, riuscendo a ripristinarlo grazie al supporto della SuperCell Italia).
Si sono aggiunti poi:
- Kroatomist sempre il 15 luglio, dopo due anni di assenza ed un clan da ricostruire da capo.
- Rekins il 18 luglio. Per lui sostanzialmente un debutto, dato che non si trovano suoi video su Clash Royale prima di questa settimana... Ad ogni modo, anche a lui è stato dato il codice-creatore... (senza dover aspettare 2 anni).
E, se non bastasse, anche nella fazione opposta agli streamer citati finora ci sono stati tanti ritorni. La fazione più "profittatrice", quella di chi si fionda sciacallando solo dove vede che ci si può guadagnare qualcosa, di chi non muove un dito se non ne può trarre un tornaconto personale. In poche parole, i membri della Illuminati Crew, che appaiono come degli avidi mercenari praticamente, il cui principale nemico sembra essere Cicciogamer89 (probabilmente troppo distante dalla loro mentalità venale, oltre ad essere uno dei maggiori streamer e quindi percepito come una minaccia soprattutto per chi ha ben poche qualità):
- GiampyTek proprio il 5 luglio, oltre a manifestare una certa ipocrisia dicendo di essere tornato a giocare a Clash Royale per "nostalgia"... ironizza svariate volte su Cicciogamer89...
- S7ormy torna su Clash Royale il 18 luglio, dopo ben cinque anni di totale assenza, non limitandosi solo a lanciarsi nella mischia ma andando a parodiare Cicciogamer89, prendendolo in giro senza un reale motivo, a parte l'invidia e quanto detto prima.
- MikeShowSha il 21 luglio, a suo dire "influenzato" dai suoi colleghi (e, del resto, avendo visto che Clash Royale è tornato in tendenza, probabilmente è sostanzialmente corretto). Ovviamente anche lui non ha resistito a lanciare almeno un riferimento ironico su Cicciogamer89 (in questo caso citando la solita frase-meme "Pijatelo, pijatelo" che ogni tanto ritira fuori) dimostrando comunque ancora una volta il suo astio nei suoi confronti).
Tutto ciò fa emergere una interessante riflessione sulle categorie umane.
- Da un lato abbiamo Cicciogamer89 che, per passione, ha continuato a portare un gioco che non era più di moda e non lo portava più nessuno, e nonostante la SuperCell lo snobbasse completamente. Probabilmente continuerà così anche in futuro.
- In secondo luogo ci sono quelli che avevano un pò allentato la presa sul gioco ma che per qualche motivo sono stati coinvolti nuovamente. Probabilmente per un pò proseguiranno con Clash Royale sull'onda del ritrovato entusiasmo, per poi diminuire gradualmente questo tipo di contenuti senza però eliminarli del tutto.
- Poi ci sono quelli che non sono mai stati realmente presi dal gioco e che sono tornati a giocarci solo per un qualche probabile accordo con la SuperCell. Probabilmente scompariranno nuovamente appena finirà l'accordo.
- Infine ci sono i profittatori invidiosi che, per accordi economici e per cavalcare l'onda della moda, si aggrappano al successo del momento in cerca di profitto. Ma non limitandosi solo a questo, bensì anche cercando di demolire chi percepiscono come diverso da loro... Probabilmente continueranno per un pò simulando anche un certo entusiasmo per enfatizzare i vari video, senza però essere realmente presi dal gioco, ed abbandoneranno Clash Royale appena non sarà più di moda.
Nessun commento:
Posta un commento