mercoledì 2 novembre 2016

Clash Royale - I clan

Al momento mi trovo sul podio del mio Clan, con un numero di trofei che ruota intorno ai 2230.
Il problema è che il clan, su 35 membri, ne ha pratiamente circa 9 attivi di cui soltanto 7 donano regolarmente! Significa che soltanto 1/5 degli utenti collabora e porta avanti il clan...
Purtroppo, a parte il fatto che il "Capo" non si è mai né visto né sentito, a gestire il clan è uno dei tanti co-capi (non si sa come eletti) che ha stabilito stupidamente di promuovere tutti i nuovi arrivati al livello "Anziano" perché così "possono invitare altre persone".
Oltre ad essere evidente che così non è stato (visto che non ci sono nuove entrate ed il clan è rimasto a 35/50 membri, utenti inattivi o che non donano si ritrovano allo stesso livello di chi fa davvero qualcosa per il clan. Un sistema che, oltre a non funzionare, è anche controproducente.
Ora, io che sono l'utente che dona di più nel clan sono rimasto "Anziano", a differenza di altri utenti inattivi o egoisti che sono "Co-capo", ma addirittura 2 utenti attivi e che donano sono stati lasciati al livello "Recluta" (e dal livello "Anziano" non posso farci niente).
Una gestione del clan assurda. Non abbandono il clan solo per non lasciare quegli altri 6 utenti attivi.
Nel frattempo, curiosando tra gli altri clan, ho visto che altrove sono state prese altre misure.
  • In un clan è stata addirittura messa la regola che ad un certo numero di carte donate si viene promossi ad "Anziani", e ad un altro numero di carte si passa a "Co-capo".
  • Un altro clan (indonesiano) ha organizzato un torneo dove chi "sopravvive" viene promosso a "Co-capo"! Cioè, è stata prevista anche una prova da superare, non solo una cosa automatica per il numero di donazioni.
Tutte misure che certamente hanno l'obiettivo di premiare gli utenti attivi e/o i più meritevoli.
Il nostro clan è abbandonato a se stesso, con promozioni inutili e immotivate. Spero che gli eventuali lettori-giocatori si ritrovino in un clan meglio gestito.
Ad ogni modo, per ora provo a proseguire così. L'intenzione, però, è di creare un clan personale: ad esempio, si potrebbe creare una volta raggiunto il livello 10, ma anche prima...
Vedremo.
Comunque, attenzione al clan che scegliete!

Nessun commento:

Posta un commento