Un gioco simpatico dedicato a Hogwarts, un'app per cellulare, è "Hogwarts Mystery". Si tratta di un'adventure game in cui il protagonista, l'anno dopo la morte di Lily e James Potter, inizia la sua carriera scolastica ad Hogwarts. Quindi, una specie di "prequel" / "spin off" della saga di Harry Potter, con personaggi della saga mostrati in età molto più giovane di quella a cui si è abituati. Per dirne qualcuno: Billy Weasley è ancora uno studente, ancora lontano dall'impiego alla Gringott, Draco Malfoy appare di sfuggita come un bambino viziato che accompagna il padre ad Hogwarts ma che è ancora troppo giovane per esserne uno studente, Nymphadora Tonks è ancora una studentessa scalmanata coetanea del protagonista...
Alcuni elementi ogni tanto non sono coerenti con la reale storia della saga di Harry Potter. Ad esempio, la presenza di Draco Malfoy in una missione del 2° anno, quando teoricamente avrebbe dovuto avere 3 anni invece dei 6-7 anni che dimostra nella missione, risulta chiaramente incoerente (sarebbe coerente solo se la missione venisse fatta dopo il 5° anno).Però sostanzialmente di solito sono delle "sviste" che risultano fastidiose, ma trattandosi solitamente di elementi secondari diciamo che si può anche chiudere un occhio...
Ecco il riassunto sintetico della nostra personale avventura, finora (metà del terzo anno).
Per chi è interessato al gioco, ecco un paio di link utili:
Sito ufficiale: https://www.harrypotterhogwartsmystery.com/
Il Pixel Matto (streamer che si è focussato su questo gioco): https://www.youtube.com/c/IlPixelMatto
Anno 1
Giunto a Hogwarts l'anno successivo alla scomparsa di Voldemort, il protagonista *P4N3M* viene assegnato a *Corvonero*.
*P4N3M* stringe una buona amicizia con Rowan Khanna, un "secchione" conosciuto a Diagon Alley mentre compravano l'occorrente per la scuola. Anche lui viene assegnato a *Corvonero*. Ad ogni modo, anche se con pochi amici e tanta nostalgia di casa, si dimostra un leale amico e un aiuto fondamentale per *P4N3M*.
Stringe anche amicizia con Penny Haywood, anche se è di Tassofrasso. Si tratta della studentezza più popolare della scuola, che conosce segreti e pettegolezzi di tutti quanti, ma che comunque si rivela anche lei affidabile e leale e un altro ottimo aiuto per *P4N3M*.
In parte, diventa amico anche di Ben Copper, di Grifondoro, anche se è un insopportabile insicuro piagnucoloso che solitamente smorza ogni possibile entusiasmo. Uno dei personaggi più odiati dai giocatori di tutto il mondo... Diventano "amici" dopo che *P4N3M* lo difende da Merula che lo sta bullizzando (e finendo anche nei guai).
*P4N3M* trova infatti il suo primo più grande nemico (per difendersi dal quale *P4N3M* inizia a studiare incantesimi da usare nei duelli): Merula Snyde, una studentessa di Serpeverde anche abbastanza promettente, ma estremamente molesta nonostante i tentativi di *P4N3M* di avere un buon rapporto di amicizia anche con lei. Ogni tentativo di avvicinamento, ogni gentilezza, ogni parola conciliante, ricevono in risposta da Merula soltanto arroganza, denigrazioni e astio... Ma *P4N3M* non demorde nonostante tutto, anche dopo che la sua fiducia viene disattesa. Il tentativo, ripetuto negli anni, di farla tornare sulla retta via, per quanto forse riveli un pò l'animo sognatore di *P4N3M*, continuerà a dimostrarsi uno dei più grandi insuccessi di *P4N3M*, anche se non vuole perdere la speranza che Merula possa rinsavire.
Nel frattempo, *P4N3M* decide di voler indagare sulle Sale Maledette, misteriose stanze sulle quali stava indagando anche suo fratello Jacob l'anno prima infrangendo le regole e venendo anche espulso per questo prima di sparire nel nulla. Probabilmente potrebbero essere la chiave per scoprire dove è finito il fratello.
Durante il primo anno, comunque, non succede molto. *P4N3M* apprende le basi delle varie materie.
Aiuta anche Hagrid a prendersi cura di uno Snaso e, visto il buon rapporto che si instaura tra i due, Silente decide di incaricare proprio *P4N3M* di organizzare una festa di compleanno in onore del guardiacaccia e di occuparsi anche di scegliere un regalo (un *Fiammagranchio*). Grazie al successo di questa festa, Hagrid inizia a considerare *P4N3M* suo "amico per la pelle".
Anno 2
Il secondo anno, oltre alle materie classiche (Pozioni, Incantesimi, Volo) si aggiunge anche Trasfigurazioni. Ad ogni modo, l'anno si rivela motlo più impegnativo rispetto al precedente. Con più missioni e più percorsi narrativi.
- Innanzitutto, l'anno inizia con la sparizione di Ben, ritrovato poi bloccato da ghiaccio maledetto fuoriuscito da una delle Sale Maledette. *P4N3M*, con l'aiuto di Penny e Rowan, trova il passaggio per questa prima Sala Maledetta, ma Rowan viene ferito dal ghiaccio e resta traumatizzato. *P4N3M* allora si avvicina a Bill Weasley, Grifondoro del 4° anno e futuro prefetto, da cui apprende qualche incantesimo per poter affrontare il ghiaccio. Anche Bill viene ferito dal ghiaccio che inizia a diffondersi per tutta la scuola congelando anche l'intera classe di Astromanzia (prof. compresa). *P4N3M* decide di dover dare una mano, così si organizza insieme a Bill Weasley e decide di coinvolgere anche *Penny* (avrebbe potuto scegliere anche Ben, ma è un fifone che avrebbe potuto fare ben poco, e Rowan, che però era rimasto traumatizzato ed aveva espressamente detto di non volerne più sapere del ghiaccio maledetto). Seguendo Piton scoprono l'entrata alla prima Sala Maledetta. I tre entrano nella stanza e riescono a recuperare un indizio utile per proseguire le ricerche: la bacchetta spezzata di Jacob. Alla fine riescono ad uscire dalla sala sani e salvi. Vengono comunque rimproverati per aver disobbedito all'ordine di non indagare sulle Sale Maledette, anche se gli viene riconosciuto il merito di aver salvato la scuola dal ghiaccio maledetto.
- Oltre alla missione principale, c'è il Quidditch. *P4N3M* viene convinto da Rowan e soprattutto da Penny (fan sfegatata del Quidditch che lo avvia inizialmente al tifo facendogli conoscere anche il Ragazzo dal volto dipinto) a tentare di entrare nella squadra di Corvonero. Riesce a convincere una delle più importanti giocatrici di *Corvonero* a fargli da coach: Skye Parkin (della famosa famiglia Parkin, da generazioni ad alti livelli nel Quidditch). Skye (che poi sarà costretta ad assentarsi per motivi di salute del padre) decide di aiutarlo e gli insegnerà anche una delle sue mosse caratteristiche (oltre che una sua creazione): la Parkin's Pincer. *P4N3M* la apprende alla perfezione e si dimostra degno di entrare a far parte della squadra iniziando così a partecipare alle partite di allenamento dei Corvonero. Skye, ad ogni modo, si dimostra sempre poco amichevole, focalizzata soltanto sul successo e sull'utilità degli altri in funzione della sua carriera personale. Insomma, un'egoista ambiziosa che agisce soltanto per un tornaconto personale. Per quanto possa essere stata utile, non sembra mai agire per amicizia ed appare sempre pronta a criticare e a voltare le spalle a chiunque non le faccia più comodo. Difficile considerarla "un'amica".
Oltre a Skye, *P4N3M* fa la conoscenza anche di Murphy McNully, studente di *Corvonero* e commentatore "imparziale" di Quidditch. Costretto su una sedia a rotelle, Murphy è un grande esperto di Quidditch, di statistiche e di tattiche. I due entrano in confidenza e Murphy gli insegna una tattica di sua invenzione, la Thimblerig shuffle, con la quale i Cacciatori riescono a confondere gli avversari. Nonostante la parlantina logorroica, Murphy diventa un buon amico, sostenitore e ispiratore di *P4N3M*. - Un'altra persona che si dimostra degna di amicizia è Chiara Lobosca, una misteriosa ragazza di Tassofrasso. *P4N3M* resta incuriosito dalla tipa e decide di volerla aiutare in caso di difficoltà, cercando di dimostrarsi degno della sua fiducia. Scoprirà così che lei è un lupo mannaro, ma senza restarne particolarmente turbato (a differenza della sua ex-amica che era rimasta traumatizzata e l'aveva allontanata, facendo chiudere Chiara in se stessa). Stringeranno una forte amicizia, anche se per anni non avrà praticamente alcun ruolo nel prosieguo della storia...
- *P4N3M* entra in confidenza anche con Dobby, un elfo domestico della famiglia Malfoy. Quando Lucius, arrivato ad Hogwarts per un'ispezione a sorpresa, perde la sua bacchetta, incolpa Dobby di avergliela rubata (illogicamente, dato che oltretutto un elfo domestico non ha bisogno di una bacchetta per effettuare magie). *P4N3M* scopre che il responsabile è Draco, il figlio di Lucius a cui doveva badare insieme a Merula, ma riesce a restituire la bacchetta scagionando Dobby senza rivelare a Lucius il vero colpevole, non tradendo così neanche la fiducia di Draco il quale proverà gratitudine nei confronti di *P4N3M*. (Questa, come per Chiara Lobosca, è una delle missioni facoltative; c'è anche da dire che alcune cose sono lasciate scegliere al giocatore, come la scelta se tradire la fiducia di Draco o mantenere nascosta l'identità del "ladro", così ogni giocatore può decidere alcuni sviluppi in base alla propria sensibilità, ai propri gusti, alla coerenza con l'idea che vuole portare avanti, o al mood del momento).
- Altra missione secondaria: Hagrid vuole mettere in salvo delle fate alle quali Piton vuole staccare le ali per usarle in qualche pozione. Per far spostare le fate, *P4N3M* ne adotta una, conquista la sua fiducia e la addestra per usarla da intermediaria con le altre fate selvatiche. La fata adottata riesce così a far spostare le altre, salvandole.
Anno 3
Silente, durante il discorso iniziale, rimprovera "velatamente" *P4N3M* per aver cercato la Sala Maledetta e aver messo a rischio se stesso e i suoi amici. Ma questo non scoraggia *P4N3M* dal continuare a cercare di risolvere il mistero per ritrovare il fratello scomparso.
- *P4N3M* a lezione di Trasfigurazioni resta affascinato dal concetto di Animagus (i maghi in grado di tramutarsi in un animale, come la McGonagall si trasforma in gatto), per cui anche con l'aiuto del misterioso studente Talbott Winger riesce a portare a termine tutta la procedura che poi gli consentiranno di apprendere l'incantesimo. Alla fine, riuscirà a diventare Animagus scoprendo che l'animale in cui si riesce a trasformare è *un'aquila* (in realtà è a scelta del giocatore tra 3 possibilità: cane, gatto o uccello).
- Durante le lezioni di Erbologia, materia aggiunta nel gioco nel 3° anno, iniziano a diffondersi per Hogwarts dei Mollicci (degli spiriti maligni che si trasformano nelle più grandi paure di chi ci finisce in contatto), probabilmente fuoriusciti dalla seconda Sala Maledetta. *P4N3M* decide di indagare.
Durante il suo primo viaggio ad Hogsmeade, scopre che al pub "Tre manici di scopa" era rimasto conservato un quaderno di appunti del fratello, trasfigurato in una piuma. *P4N3M* in qualche modo riesce ad ottenerlo, a ritrasformarlo in quaderno e, con l'aiuto di Rowan, a decifrarlo.
Scopre lo sgabuzzino che nasconde l'ingresso alla Sala Maledetta, ma è stato chiuso da un'altra studentessa di *Corvonero*: Tulip Karasu. In realtà è una stramba attaccabrighe, amica di Merula per lungo tempo, anche se poi le due pare abbiano litigato. *P4N3M* riesce ad accordarsi con Tulip per convincere anche Merula a sbloccare la porta dello sgabuzzino (le due chiavi magiche se le sono divise proprio loro due). - Tulip, tra l'altro, decide di voler far partecipare il suo rospo ai provini per il Coro delle Rane, un'attrazione di Hogwarts... Prova a convincere *P4N3M* ad allenarsi per partecipare al provino con il suo rospo. Anche Rowan parla del coro in modo entusiasta e convince *P4N3M* a prendere in considerazione la cosa. Dopo una richiesta di aiuto alla bibliotecaria fallito miseramente, Tulip convince *P4N3M* a creare lo scompiglio in biblioteca per vendetta, dopodiché presenta *P4N3M* ad una band maschile estremamente eccentrica: le Weird Sisters... A quel punto *P4N3M* resta abbastanza interdetto dall'influenza negativa che Tulip ha su di lui e, tenendo conto che lei era anche amica di Merula, decide di abbandonare i provini canori. (Si trattava di una delle missioni secondarie a tempo, facoltative, fortunatamente skippabili dato che era estremamente slegata dalla personalità del personaggio).
- *P4N3M* prosegue anche la sua "carriera" nel Quidditch. Infatti riesce ad entrare in contatto con Orion Amari, capitano della squadra di Corvonero. Questi, nonostante sia molto eccentrico e sembri molto con la testa tra le nuvole, riesce ad insegnare a *P4N3M* la concentrazione e l'equilibrio, e gli insegna anche una sua tattica: il Surf sulla scopa... *P4N3M* riesce ad ottenere un provino per entrare in prima squadra (finora infatti ha partecipato solo alle partite di allenamento, senza giocare nel campionato). Ottiene il posto da titolare e per la prima partita, nonostante Skye sminuisca il nuovo arrivato (che secondo lei non dovrebbe avere alcun potere decisionale), Orion decide strategicamente che invece sarà proprio il nuovo arrivato a deciere quale strategia adottare nella prima partita.
*P4N3M* perciò si ritrova a dover scegliere proprio tra le 3 strategie che ha appreso finora: la Parkin's Pincher di Skye, il Surf a cui tiene particolarmente Orion, oppure la Thimblerig Shuffle che viene caldeggiata invece da un entusiasta e convinto Murphy dietro le quinte.
Alla fine, *P4N3M* scarta l'opzione di Skye visto lo sminuimento attuato nei suoi confronti, e decide di dare retta all'amico Murphy, la cui tecnica oltretutto si basa molto sul gioco di squadra per cui c'è meno individualismo rispetto allo stratagemma del Surf e c'è più spirito di gruppo e condivisione del successo... Anche questa è una scelta emblematica dello spirito che contraddistingue il personaggio (ovviamente, ogni giocatore può attuare una scelta diversa e attribuire al protagonista una personalità differente): poco incline all'egoismo ma consapevole delle proprie capacità, è un fermo sostenitore del collettivismo e della condivisione (che sia del successo o dell'insuccesso), in contrasto con l'individualismo (che scarica tutte le responsabilità su un'unica persona). Vedremo se la scelta si rivelerà vincente...
Al momento siamo giunti qui. Ad ogni modo risulta essere un gioco molto godibile, soprattutto per gli appassionati del mondo di Harry Potter.
C'è anche una classifica degli studenti/giocatori, anche se è costruita su un contatore individuale per cui praticamente ad ognuno risulta una classifica diversa...