giovedì 6 luglio 2017

Pokemon Go - Primo anniversario

A quanto pare, oggi è il primo anniversario di Pokemon Go, il gioco in realtà aumentata che ha segnato un'epoca. In realtà, debuttò inizialmente solo in Australia per poi diffondersi gradualmente, arrivando in Italia dal 15 luglio.
Eh sì, perché si tratta del gioco di maggior successo con il sistema di realtà aumentata, forse anche perché il gioco si presta ad essere giocato sia da grandi che da piccoli. Di sicuro, un gioco sparatutto in realtà aumentata difficilmente vedrà una diffusione pari a quella di Pokemon Go, soprattutto tra gli adulti.
Al debutto, un anno fa, il successo fu fulminante facendo schizzzare alle stelle il valore delle azioni della Nintendo.
Già allora gli vennero mosse critiche per il fatto che i ragazzi giravano per la città giocando col telefonino, dimenticando che i giochi portatili c'erano già da decenni: dai vecchi Tiger fino agli altri infiniti giochi per cellulare, passando per il Game Gear, il Game Boy, la PSP, e cose simili... Oltretutto ci si lamentava della sedentarietà dei ragazzi che erano sempre in casa al computer o alle console, e poi giusto per dimostrare l'insoddisfazione cronica che affligge certi italiani, si va a criticare priprio un gioco che, in controtendenza, spinge le persone ad uscire di casa, a muoversi, magari anche a socializzare tra giocatori...
Ma, tralasciando le critiche mosse contro i pregi del gioco, il quale è praticamente di collezionismo e perciò adatto anche agli adulti, per festeggiare questa ricorrenza, da oggi e fino al 24 luglio in giro per il mondo tra i Pokemon in circolazione si potrà trovare un Pikachu col berretto rosso di Ash.
Personalmente, non essendo riuscito a catturare un Pikachu normale, magari questa è la volta buona che ne riesca a catturare uno...
E probabilmente ci saranno ulteriori iniziative nei prossimi giorni.
Let's catch ;)

Nessun commento:

Posta un commento