Il 2021 si è appena concluso e, tra le varie cose per cui potrà essere ricordato, c'è anche la svolta nella vita di alcuni streamer della prima generazione, con la loro chiusura dei canali.
Proprio negli ultimi giorni dell'anno, infatti, sono stati pubblicati alcuni "addii" (anche se poi in realtà sostanzialmente si tratta di "arrivederci" o di "chiusure parziali").
Mates: https://www.youtube.com/watch?v=wf9Psm8azvQ
Il 20 dicembre i Mates pubblicano il loro ultimo video del canale collettivo. Ormai, dopo 4 anni dalla sua apertura, le strade già da un pò si erano divise in qualche modo. Ognuno sta proseguendo sulla propria strada, con video molto diversi tra di loro (Anima con il "cazzeggio", Surry con il documentary, St3pny con i games, Vegas aveva già smesso da tempo di fare video passando principalmente dall'altro lato della videocamera) e distanti da quello che li aveva accomunati quando nacque il gruppo. Perciò, sebbene manterranno i 4 canali distinti, il canale di gruppo si è deciso di chiuderlo, terminando un progetto estremamente impegnativo che ormai non rientra più nei loro programmi.
Michael Righini: https://www.youtube.com/watch?v=qrEPAuAz4RA
Altro pilastro della storia di Youtube, uno di quelli che si cimentò anche nella realizzazione di web-series quando sembrava che dovessero rimpiazzare la tv e che quello sarebbe stato il futuro, la settimana prima dei Mates ha pubblicato il video in cui annuncia la chiusura definitiva di questo suo canale. Anche in questo caso, non si tratta di un addio definitivo, dato che chiude il suo canale artistico mentre resta in attività con il suo canale personale (sostanzialmente di vlog/podcast, possiamo dire).
ShantiLives: https://www.youtube.com/watch?v=l0WD0e5rU6w
Quasi in concomitanza con il video dei Mates, anche ShantiLives (per chi non la conoscesse, è stata una grande youtuber che ha portato sia contenuti di moda/trucchi, sia approfondimenti di un certo spessore: psicologia, sociologia, gestionali) ha pubblicato un video in cui annuncia una svolta nella sua vita per cui si distacca da Youtube per dedicarsi ad altro. Racconta anche di come non voglia più pianificare una pubblicazione regolare di video a tema, in stile network, ma vuole tornare a pubblicare solo quando ha voglia, tornando ad una certa spensieratezza nel creare video. Praticamente, in qualche modo vuol dire che abbandona la "carriera di youtuber", lasciando lo streaming solo come passatempo.
Awed: https://www.youtube.com/watch?v=0clCwWRM-VA
Sempre lo scorso mese, anche Awed ha un pò trattato l'argomento. Non ha chiuso il canale e non ha fatto nessun addio, però ha affrontato il tema del cambiamento, di cosa è stata la nascita di Youtube e di come sia cambiata la community e siano cresciuti gli Youtubers della prima generazione. Per cui parla anche di come vorrebbe cambiare, probabilmente smettendo di essere uno youtuber per intraprendere un nuovo tipo di professione. Anche in questo caso, il progetto di intraprendere un nuovo percorso non preclude la possibilità di continuare a realizzare video, vlog e cose del genere, ma comunque lascia presupporre un probabile cambiamento di contenuti e forse ad una diminuzione dei video pubblicati.
Insomma, questo periodo di pandemia sembra stia provocando una ulteriore svolta inaspettata al mondo del web e dell'intrattenimento. Sarà interessante vedere come si evolverà il tutto.