mercoledì 4 agosto 2021

Hogwarts Mystery - 4° anno - Un inizio burrascoso

 


Continuiamo la nostra avventura in questo gioco dedicato al mondo di Harry Potter.

(Aggiornamenti dopo il riassunto).

Link utili:

Sito ufficiale: https://www.harrypotterhogwartsmystery.com/

Il Pixel Matto (streamer che si è focussato su questo gioco): https://www.youtube.com/c/IlPixelMatto

Riassunto:

Anno 1

Giunto a Hogwarts, il protagonista *P4N3M* viene assegnato a *Corvonero* e stringe amicizia con Rowan Khanna, un "secchione", con Penny Haywood, la più popolare della scuola, Ben Copper, piagnucoloso scansafatiche. Mentre si crea il suo primo grande nemico: Merula Snyde, una promettente studentessa di Serpeverde che però gli va sempre contro nonostante ogni sforzo di "distensione" da parte di *P4N3M*.

Stringe amicizia anche con Hagrid per il quale organizzerà una festa di compleanno.

Anno 2

  • Spinto dagli amici, *P4N3M* inizia ad interessarsi al Quidditch. Conosce così Skye Parkin (figlia di un campione del Quidditch) che lo istruirà insegnandogli anche la mossa "Parkin's Pincer" di sua invenzione, consentendogli di entrare nella squadra di Corvonero, e Murphy McNully, commentatore e grande esperto di Quidditch, e anche lui gli insegna una tattica di sua invenzione, la "Thimblerig shuffle".
  • Diventa amico anche di Chiara Lobosca, una studentessa di Tassofrasso che è anche un lupo mannaro.
  • *P4N3M* aiuta anche Dobby, accusato ingiustamente dal suo padrone Lucius Malfoy.
  • *P4N3M* aiuta Hagrid a mettere in salvo delle fate selvatiche.
  • Oltre a tutto ciò, *P4N3M* si mette anche alla ricerca di suo fratello Jacob, scomparso misteriosamente mentre cercava le Sale Maledette ad Hogwarts. Da una di queste sale si espande un ghiaccio magico che *P4N3M* affronta insieme a *Penny* e Bill Weasley (aspirante prefetto di Grifondoro). Riescono a sconfiggere il ghiaccio ed a scoprire qualche indizio per continuare la ricerca di Jacob.

Anno 3

  • *P4N3M* è ancora intenzionato a cercare il fratello, nonostante Silente nel discorso iniziale glielo abbia praticamente vietato. Dalla seconda Sala Maledetta iniziano a diffondersi dei Mollicci. *P4N3M* scopre e trova degli appunti e degli indizi di Jacob, recuperati durante la prima uscita ad Hogsmeade. Per proseguire nella ricerca è costretto ad allearsi con Tulip Karasu, una scalmanata ex-amica di Merula. Insieme a Tulip si allena ad affrontare un Molliccio, il quale per Tulip si trasforma in Merula perché la sua più grande paura è di tradire la fiducia e le aspettative degli amici, come è avvenuto con Merula (Tulip aveva infatti tenuto nascosto alcuni indizi delle Sale Maledette per prendersi poi tutto il merito). *P4N3M* e Tulip devono affrontare Merula per ottenere la seconda chiave con cui le due hanno sigillato la stanza di Jacob, dopodiché possono proseguire nelle indagini. Le ricerche li conducono in biblioteca, e capiscono che l'ingresso alla Sala Maledetta è nel reparto proibito. *P4N3M* riesce a portare dalla sua parte Barnaby, uno degli scagnozzi di Merula, che diventa suo amico. *P4N3M* decide poi di coinvolgere nuovamente Bill Weasley, come per l'anno precedente. Bill, divenuto Prefetto, riesce a far allontanare Madame Pince, mentre Barnaby tiene alla larga Merula e Ismelda (l'altra scagnozza di Merula). Così *P4N3M*, Bill e Tulip riescono ad entrare indisturbati nella Sala Maledetta, *P4N3M* affronta con successo i mollicci e, grazie alla bacchetta spezzata di Jacob trovata l'anno prima, riesce ad ottenere altri indizi che gli serviranno per continuare le ricerche: una mappa della Foresta Proibita e una freccia senza punta. I tre escono dalla sala senza conseguenze, anche se poi *P4N3M* viene richiamato da Silente che lo rimprovera per aver infranto le regole, ma assegna comunque 100 punti a Corvonero per aver bloccato l'infestazione di mollicci, facendogli vincere la Coppa delle Case.Tutti vanno nella Sala Comune a festeggiare, concludendo così questo terzo anno. 
  • Tulip, tra l'altro, cerca anche di far partecipare *P4N3M* al provino per il Coro delle Rane, ma *P4N3M* abbandona la cosa dopo che Tulip crea scompiglio in biblioteca e contatta la band "Weird Sisters"...
  • *P4N3M* a lezione di Trasfigurazioni resta affascinato dal concetto di Animagus, per cui anche con l'aiuto del misterioso studente Talbott Winger apprende l'incantesimo: ora può trasformarsi in *un'aquila*.
  • Proprio Talbott inizia però a comportarsi in modo strano, creando una certa preoccupazione in Penny che convince *P4N3M* ad indagare. *P4N3M* così cerca di fare amicizia, ma Merula fa chiudere ancora di più in se stesso Talbott, per paura che lei possa denunciarlo al Ministero perché è un Animagus non registrato. *P4N3M* e Talbott imparano la magia per cancellare la memoria a Merula, ma *P4N3M* decide di prendere le difese della ragazza, la quale comunque rivela di avere i genitori ad Azkaban e che non avrebbe mai denunciato nessuno. *P4N3M* scopre poi che il problema di Talbott era lo smarrimento della collana che apparteneva alla madre. Lo aiuta a recuperarla da Mrs Norris e riesce così finalmente ad ottenere l'amicizia di Talbott.
  • *P4N3M* prosegue anche la sua "carriera" nel Quidditch. Seguendo i consigli di Murphy, si allena e ottiene un provino col capitano Orion Amari, che, oltre a concentrazione ed equilibrio, gli insegna anche una sua tattica: il "Surf sulla scopa". *P4N3M* viene ammesso nella squadra insieme a Skye. Orion fa decidere a *P4N3M* la strategia da attuare nella prima partita, costringendolo a scegliere quasi tra i suoi 3 amici di Quidditch. Alla fine decide per la "Thimblerig Shuffle", che si dimostra vincente. Il gruppo nonostante tutto accetta la decisione e si unisce sempre di più, soprattutto quando iniziano a cercare insieme la Comet 220 che Skye voleva regalargli e che invece è scomparsa. Si scopre che la Comet non era stata rubata dalla Rath come accusava Skye, ma era stata distrutta dai cuccioli di Hagrid, il quale per farsi perdonare gli regala una nuova Comet 260, uguale a quella di Skye. Corvonero vince poi anche la seconda partita, contro Grifondoro che sono i più veloci dell'anno. Nonostante si voglia cercare di recuperare una certa serenità in vista dell'ultima e decisiva partita contro Serpeverde, *P4N3M* inizia a subìre una certa pressione. Decide di chiarirsi con Rath, che invece continua a dimostrare una certa ostilità. Skye decide di prendersi le sue responsabilità, ma quando le va a parlare viene colpita da un bolide. Si scoprirà essere stato un incidente, ma le nuove accuse di Skye contro la Rath aumenteranno l'astio tra le due casate. Nonostante Skye sia infortunata e salterà la partita, il gruppetto formato da *P4N3M*, Skye, Orion e Murphy scoprono il punto debole della Rath: ha un punto cieco in cui non riesce a vedere, così decidono di studiare una tattica per sfruttare questa debolezza e batterla. Alla fine Corvonero batte effettivamente Serpeverde, con *P4N3M* che si mette in mostra salvando anche Orion da un bolide lanciato dalla Rath, così diventa l'eroe della stagione e Corvonero vince il campionato di Quidditch. Anche dopo i festeggiamenti, *P4N3M* salva Skye da un altro bolide, così Orion decide di cambiargli ruolo e testarlo come Battitore per la stagione successiva.

 

Aggiornamenti:

Anno 4

Sale maledette

Il quarto anno inizia con Tulip sotto shock: si è ritrovata a vagare per la Foresta Proibita, senza sapere come ci è arrivata. Anche altri studenti iniziano ad avere attacchi di sonnambulismo (chiaramente provocato dalla 3^ Sala Maledetta) che li fa andare verso la Foresta Proibita, riportando anche ferite gravi a causa delle creature che la popolano (e col rischio di morire). Chiamato da Ben, *P4N3M* trova un messaggio trasfigurato in piuma che contiene una minaccia per Hogwarts e avverte Silente il quale però gli fa promettere di non occuparsi delle sale maledette. Silente quest'anno ha convocato l'auror Madame Rakepick per indagare sulle Sale e per evitare che gli studenti continuino a mettersi nei guai. *P4N3M* è comunque intenzionato a proseguire le ricerche per ritrovare il fratello, così la Rakepick decide di accordarsi e di insegnargli anche qualche incantesimo per essere più preparato ad affrontare i possibili pericoli.

A questo punto, inizia una missione secondaria a tempo. Anche Penny finisce in infermeria, ma non per sonnambulismo, bensì perché nel campo d'allenamento ha sentito uno strano freddo ed ha perso conoscenza. *P4N3M* e Tonks, che ha trovato Penny, vanno ad indagare e scoprono che c'è un dissennatore in giro per i territori di Hogwarts, responsabile del malore di Penny. Il dissennatore aggredisce anche *P4N3M*, ma viene salvato in tempo da Tonks con un Patronum. *P4N3M* riesce a convinccerla ad insegnargli l'Incanto Patronum. Per farlo, *P4N3M* deve essere in grado di concentrarsi e mettere da parte i pensieri negativi, così insieme vanno a fare uno scherzo per entrare nel giusto mood.

Quidditch

Nuova stagione. Per ora lasciata in stand-by.

Altre missioni

Missioni secondarie, solitamente a tempo.