mercoledì 26 maggio 2021

Maggio 2021 - Il punto della situazione

Dato l'accumularsi di avvenimenti interessanti, facciamo il punto su alcuni degli elementi più rilevanti e degni di nota di questo inizio 2021.

  • Riccardo Dose sta seguendo la nuova edizione de "L'isola dei famosi", iniziata il 15 marzo e che dovrebbe terminare il 7 giugno. Interessante il sistema che ha dovuto attuare: sostanzialmente, non potendo trasmettere audio e video in diretta (come invece era stato fatto da tanti streamer in passato con altri programmi tv), nelle sue live inquadra semplicemente se stesso mentre commenta insieme alla community il programma, che ogni spettatore deve guardare per forza per conto proprio. La live diventa così soltanto un mezzo per unire la community, una specie di salotto virtuale tra amici che condividono lo stesso interesse. Un pò come avveniva con i raduni al bar o a casa per vedere le partite o gli eventi, ma aperto non solo agli amici più stretti. Una bella dinamica, anche molto interessante a livello sociologico, che purtroppo però o non viene capita dai boomer o verrà analizzata per individuare un modo per sfruttarla e lucrarci sopra (e ostacolarla se ciò non sarà possibile)...
    • La reaction a questo reality è dovuta alla partecipazione di Awed (Simone Paciello) che, dopo aver partecipato come ospite vip a "Guess my age" su Tv8 a febbraio 2021, approda ora anche su Canale 5 (secondo canale italiano più visto) come concorrente di un reality. Si consolida, così, nella lista di streamer che sbarcano sul piccolo schermo (prima del 2021 comunque aveva partecipato a "Social Face" su Sky nel 2016). Un passaggio alla tv che anche alcuni altri streamer hanno fatto, in un modo o nell'altro, con più o meno successo. Tra i più significativi:
      • Frank Matano, forse il primo ad aver fatto il passaggio, con successo, diventato inviato ("Le Iene" su Italia 1 già nel 2009 e "Ti lascio una canzone" su Rai 1 nel 2011), giudice ("Italia's got talent" su Sky dal 2015 e "Tale e quale show" su Rai 1 nel 2015) e concorrente ("Guess my age" su Tv8 nel 2018 e "LOL" su Prime Video nel 2021, precursore anche per i programmi tv on demand...);
      • The Jackal
        , un caso più unico che raro, con il loro impegno multi-piattaforma:
        • Dopo i vari video-parodia dei primi tempi, iniziano ad ottenere una certa rilevanza sul web soprattutto con "Lost in Google", la loro web-series del 2011 (un genere che in quel periodo viveva il suo boom, seppur temporaneo) con cui giocavano con gli spettatori coinvolgendoli nella costruzione stessa della storia, unendo ospiti vip, interazione con i viewers e mix tra trama e mondo web.
        • Il successo sul web, dove non hanno mai interrotto di portare contenuti innovativi e coinvolgenti, li porta all'attenzione anche del piccolo schermo. Vengono così coinvolti in progetti per le società televisive, a partire dalla Rai che gli affida il compito di realizzare dei cortometraggi per il portale Rai Play (quindi in realtà facendoli restare sempre nel mondo del web) con la serie "Mash up" nel 2015. Dopo una prima fase, viene confermata la loro collaborazione in Rai sia per quanto riguarda il portale Rai Play, dove viene realizzzata la serie "Tanto non uscivo lo stesso" nel 2020, sia con il cameo in "Don Matteo" sempre nel 2020 sbarcando così come interpreti in una fiction su Rai 1. Degna di nota poi l'usanza degli ultimi anni di giocare con il Festival di Sanremo, con missioni e "incursioni" all'insaputa (in un certo senso) degli organizzatori.
        • Ma oltre alla Rai, è fondamentale ricordare la collaborazione anche con Sky, per la quale realizzano l'intro del David di Donatello nel 2016, una delle più importanti cerimonie cinematografiche italiane passata per un paio di anni su Sky anziché su Rai. E, anche in questo caso, la collaborazione non termina lì. Nel 2020 realizzano anche "The Jackal Replay" che sostanzialmente rappresenta una trasposizione delle classiche reaction del web riadattata però alla tv.
        • Oltre all'impegno autoriale, negli ultimi anni sono stati anche concorrenti di programmi tv quali "Stasera tutto è possibile" su Rai 2 nel 2019 e 2021, Aurora Leone è stata concorrente di "Italia's got talent" su Sky, ospiti in "Family Food Fight" su Sky Uno nel 2021 e soprattutto concorrenti in "LOL: chi ride è fuori" su Prime Video nel 2021 (l'evento tv rivelazione dell'anno, anche se on demand, che tra l'altro vede la partecipazione anche di Frank Matano, ritrovandosi insieme di nuovo come ai tempi di "Lost in Google" del 2011), partecipando attivamente quindi anche al boom delle tv on demand che continua a fagocitare il mercato dell'intrattenimento (da notare come abbia ottenuto un enorme successo a pochi mesi dall'acquisizione della MGM da parte di Amazon, per 8,45 mililardi di dollari, con cui il colosso americano dimostra e consolida lo strapotere sempre maggiore anche sui diretti concorrenti quali Netflix e Disney+).
        • A proposito delle piattaforme di video-streaming, il 1° luglio sbarcheranno anche su Netflix con la serie tv "Generazione 56k", con cui intrecciano gli anni '90 e il mondo ipertecnologico contemporaneo. Un'altra grande tematica per raffrontare quello che la Generazione Y ha vissuto in prima persona: il passaggio tra due mondi completamente diversi, quello vecchio stampo, con le tecnologie analogiche, e il mondo cibernetico e iper-connesso che ha stravolto completamente la concezione del mondo.
        • Avrebbero dovuto anche partecipare alla prima "Partita del cuore" su Canale 5 il 25 maggio, ma sono stati assurdamente cacciati per motivi sessisti (ed infangati poi nel tentativo di difendere i responsabili dello scandalo) e, visto lo sdegno che si è creato, in tanti hanno abbandonato l'evento. L'unico programma che li avrebbe visti sbarcare anche su Mediaset è così naufragato nel fango.
        • Oltre a tv e web, non si sono fatti scappare neanche il mondo del Cinema, sbarcando sul grande schermo con il loro primo lungometraggio cinematografico, "Addio fottuti musi verdi", nel 2017. Piccolo capolavoro (forse un pò incompreso) che vede amalgamati insieme tantissimi elementi: c'è l'ironia e lo stile tipici dei The Jackal, ci sono alcune gag riprese da vecchi loro cortometraggi (tipo "Il parcheggiatore abusivo" del 2013, che si ricollegava al loro precedente "Il lavavetri" del 2010, un pò come fecero Aldo-Giovanni-Giacomo con "Tre uomini e una gamba" incorporando i loro sketch teatrali), c'è la tematica di attualità (disoccupazione, sfruttamento, frustrazione, ecc.) che affligge da anni le nuove generazioni (e quelle che erano nuove già 15-20 anni fa...), ci sono le storia di amicizia e d'amore, il tutto unito da una storia di fantascienza, con delle trovate spiazzanti che stravolgono ogni tanto la direzione che sembrava aver preso il film.
        • A proposito di multi-piattaforma e della molteplicità dei mezzi espressivi, non si può non tenere conto anche del loro libro, pubblicato proprio quest'anno: "Non siamo mai stati bravi a giocare a pallone". Finalmente sbarcano quindi anche loro sulla carta stampata: è vero che un tempo sarebbe stato un evento raro mentre invece negli ultimi anni sono stati pubblicati libri di qualsiasi streamer anche se magari aveva poco da trasmettere, ma tanti big avevano già fatto il passaggio (Cicciogaemr89, i Mates, Pow3r, Grax, Favij, per citarne alcuni).
        • E ovviamente, se anche hanno iniziato su Youtube, non potevano mancare neanche su Twitch dove, proprio per promuovere il loro libro, hanno realizzato una lunga geniale live in cui Alfredo "legge tutto il libro in diretta".
        • Per chiudere il quadro, si potrebbe di nuovo ricordare l'attività teatrale di Aurora Leone, così che le arti performative che li vede protagonisti sono quasi al completo.
      • I Mates e Favij, partecipanti di "Social Face" su Sky.
      • Er Faina, concorrente di "Temptation Island Vip" 2019 su Italia 1;
      • Meno riuscita invece è stata l'ospitata di Cicciogamer89 a "Mai dire talk" su Italia 1 nel 2018... Chiaramente sbagliando la scelta (poco lungimirante) del programma a cui partecipare, finendo per fare un'ospitata flash dalla Gialappa's dove è stato solo ridicolizzato. L'intenzione era anche giusta: sbarcare in tv, in un programma leggero e scherzoso in cui avrebbe dovuto stare al gioco per farsi conoscere anche dai boomer; il risultato però è stato che lo hanno soltanto ridicolizzato e preso in giro, senza neanche la possibilità di promuoversi e farsi conoscere, in un intervento abbastanza fulmineo che non ha portato in realtà alcun beneficio. Anzi, è stato solo un ulteriore pretesto per sminuire la figura dello youtuber agli occhi del pubblico tv... Ad ogni modo è stata una pietra miliare importante per mettere le basi di cosa fare e cosa non fare, cosa non accettare per andare in tv. Porta in risalto quanto sia importante la scelta del programma e del ruolo che si viene chiamati a ricoprire (in questo caso, non era un concorrente o un ospite vip, bensì un personaggio da ridicolizzare, un semplice bersaglio muto), e l'importanza dell'affinità col proprio carattere e la propria storia (una persona più sensibile, che ha avuto anche un certo tipo di problemi, è chiaramente più fragile e "a rischio" di altri; probabilmente ad uno come Favij sarebbe scivolato tutto come se niente fosse e non ci sarebbe stata tutta l'indignazione che c'è stata in questo caso da parte di tutto il mondo del web (da Pow3r a Tutubbi), forse anche eccessiva, ma proprio perché si aveva ben presente la sensibilità della persona coinvolta).
  • Fedez
    altro protagonista di questo periodo, su multipiattaforma.
    • Su Youtube continua a realizzare uno dei più importanti podcast italiani, sul canale Muschio Selvaggio che gestisce insieme a Luis Sal.
    • Su Instagram, sul suo profilo personale, continua a realizzare contenuti (sia post che stories) alternando vita privata e impegno sociale (oltre alle foto, ci sono interviste, impegno politico come per il ddl Zan, risposte ad attacchi su vari fronti...).
    • A proposito di Tv, degno di nota il suo discorso sul palco del 1° maggio su Rai 3, smascherando il tentativo di censura preventiva che c'è stata (evidenziando di nuovo le solite ingerenze della politica sulla tv pubblica che continua ad essere un problema irrisolto...), ma puntando anche i riflettori nuovamente su tematiche importanti come la discriminazione, il ddl Zan, il settore dello spettacolo non preso in considerazione, il vitalizio ripristinato per Formigoni... (Sul Cerbero è stata fatta un'intera live analizzando tutti i passaggi, sia del discorso che della telefonata, anche se a volte con commenti che possono essere non condivisibili). Purtroppo, dopo il tentativo di censura e il tentativo fallito di smentirlo, avendo fatto ascoltare le telefonate per dimostrare di non aver mentito ora è stato anche denunciato dalla Rai e si prospetta un lungo processo...
    • Tv on-demand: è stato protagonista anche dell'evento televisivo dell'anno, essendo il presentatore (insieme a Mara Maionchi) di LOL su Prime Video, altro settore in estrema ascesa, soprattutto da quando c'è stato il lockdown.
    • Su Twitch, dove streamma sul suo canale personale, per realizzare il videoclip della sua prossima canzone con Tha Supreme (diffusa il 26/5), ha registrato le scene in live su GTA Online Role Play (il 21/5, insieme ad altri streamer come David Rubino, Kekkobomba, Kroatomist...), con un suo personaggio ricreato a sua immagine e somiglianza, così è stato come un grande raduno virtuale, quasi come nei classici film fantascientifici cyberpunk ("Ready Player One", per dirne uno)... Un'altra pietra miliare dei nostri tempi! Purtroppo, a causa della solita interpretazione perversa e distorta del concetto di "diritto d'autore", la Rockstar Games ha bloccato l'utilizzo delle immagini del gioco lasciando tutti senza parole... Certamente un altro evento emblematico dei nostri tempi.
    • Dopo lo scandalo con cui sono stati esclusi i Jackal dalla Partita del Cuore (evento di beneficenza), in risposta alla loro esclusione Fedez ha deciso di invitarli ad una partita di beneficenza di Basket (sport amato dal cantante) da organizzare appositamente quasi in alternativa al Calcio. Un'ottima iniziativa.
  • Hmatt
    , tra social, reality e talent show... Sui loro canali Twitch e Youtube, a parte le reaction che caratterizzano il canale, in questa prima parte del 2021 si sono distinti per vari motivi:
    • Innanzitutto, la partecipazzione di Luca a "Primo appuntamento" su Real Time a febbraio, facendo così un interessante passaggio dall'altro lato della telecamera con un simpatico gioco ulteriore tra loro e la produzione (brava a coinvolgere l'influencer, consapevoli che in qualche modo portano pubblico anche a loro). E si aggiungono così anche agli streamer che in qualche modo sono sbarcati in tv, anche se questa volta solo come concorrenti di una singola puntata.
    • Dopo quest'esperienza (e visto l'esito...) Matt ha organizzato un nuovo programma ad-hoc sul suo canale, "Love games: il gioco dell'amore", con cui si è continuato a cercare "l'anima gemella" di Luca. Un format a metà strada tra "Uomini e donne" di Canale 5 e "Take me out" di Real Time.
    • Ma non si sono fermati qui. Visto anche il successo del format originale, è stato creato un altro programma, "HMatt's got talent", passando dal reality show ad un talent show tutte del web. Qualcosa di nuovo, di originale, di scollegato dalla tv, affrancandosi dal piccolo schermo e affermando ulteriormente la possibile autonomia del nuovo mezzo.
  • Cerbero Podcast
    , uno dei punti saldi del web e il principale podcast di Twitch.
    • Non possiamo non citare uno dei più importanti eventi web dell'anno: i Boscar 2021. La seconda edizione del premio del web (anche se legato principalmente al Cerbero) si è svolta il 21 e 22 marzo, con ospiti anche "esterni" al web come Cecchi Paone (che ha fatto un'ottima analisi su tv e web) e Morgan.
    • Tra le cose negative, purtroppo da segnalare un tentativo di censurare ed intimidire Dudubbi...
    • Dopo oltre un anno di live, interviste, approfondimenti, il trio del Cerbero ha deciso di cambiare nuovamente lo studio da cui streammano, abbandonando così la "caverna" che comunque era stato un buon primo passo per ampliare la location (invece che il corridoio di casa...) con un'ultima live il 18 maggio.
    • Il 29 maggio, viene organizzato il grande ritorno del Cerbero con una partita evento: il Calcerbero.
  • Idra Selvaggia
    : il tentativo "tutto al femminile" di creare un podcast sullo stile di Cerbero Podcast e Muschio Selvaggio (almeno nelle intenzioni iniziali) si è arenato dopo tre mesi (dal 9 gennaio al 12 aprile). Tra le principali tappe del percorso del canale, si possono ricordare:
    • Dal gruppo iniziale di 4 streamer, verso metà febbraio (dopo circa un mese) Bugalalla abbandona il progetto perché sostanzialmente si rende conto di non riuscire a sentirsi a proprio agio nelle live di gruppo.
    • Nel mese di marzo, quindi dopo circa un altro mese, una delle streamer (RedLilith) viene coinvolta ai Boscar (facendo parte della stessa "comitiva", in un certo senso, essendo fidanzata di MrFlame). Nella live successiva su Idra Selvaggia, commentando l'evento, emergono svariati rancori nei confronti del Cerbero, inizialmente da parte di Abicocca, estremamente ostile nei confronti di Marra ma anche di Dudubbi per qualche battuta del passato, e pronuncia dei commenti offensivi contro Alex (attaccandola forse per colpire il fidanzato Marra, alcuni dicono per invidia per non aver invitato anche lei all'evento). A quel punto, si è notata una certa freddezza anche da parte di RedLilith, facendo emergere (tra stories su Instagram e live su Twitch) un rancore pregresso anche da parte sua nei confronti di Alex (e di riflesso anche per Marra) a causa di una congettura immotivata ed un mancato chiarimento durato mesi e risolto soltanto in live dopo questo scontro. Ad ogni modo, RedLilith appare abbastanza provata dalla vicenda da cui è emerso sia che aveva avuto torto nei confronti di Alex e Marra, sia che nel gruppo c'era un elemento che continuava a cercare lo scontro danneggiando la serenità di tutti e mettendo sempre a rischio l'integrità del canale.
    • Il 6 aprile viene abbandonato lo studio che era stato preso in affitto e allestito apposta per il progetto.
    • Il 12 aprile, RedLilith decide di abbandonare il gruppo, forse provata dalle polemiche e ormai non riconoscendosi più nel progetto e non condividendo la direzione che si sta prendendo.
    • Il canale a questo punto termina l'attività, rimanendo freezato e in gestione alle ultime due streamer rimaste che però decidono di dedicarsi esclusivamente ai propri canali individuali, facendo magari delle collaborazioni saltuarie ma sempre sui propri canali.
  • Pow3r
    , uno dei twitcher italiani più rappresentativi.
    • Dopo settimane (o anche mesi) di partite su "Call of Duty: Warzone", denunciando e segnalando i cheater che rovinano il piacere del gioco, dopo aver vinto svariate partite contro i cheater viene preso di mira fino ad essere ricattato in diretta da alcuni di loro. Tenta anche, tramite ashtag su Twitter, di convincere la Activision ad ascoltarlo per tentare di fixare il gioco, nella speranza che la sua richiesta venga presa in considerazione.
    • Il 24 e 25 maggio partecipa alle qualificazione del torneo di Fortnite Creative Mayhem (a cui hanno partecipato anche Martex, Piazz, Bellix, Xiuder, Teknoyd96, Cicciogamer89 e 2P1C), posizionandosi però al secondo posto (dietro BelliX, che comunque porta Fortnite come gioco principale del suo canale). La finale si giocherà il 5 giugno e vede un montepremi di 264.000 dollari.
  • Social Boom
    : purtroppo si aggiunge alla lista degli streamer aggrediti e umiliati da gruppi squadristi di ragazzi frustrati senza capacità e senza interessi che, per soddisfare il proprio ego e in risposta alla propria inadeguatezza, si sfogano picchiando e intimidendo chi si è affermato in qualcosa dimostrandosi migliore di loro. Un disagio e un'invidia verso gli streamer affermati che continua ad essere sempre più frequente e che si spera possano essere combattuti adeguatamente il più presto possibile con pene adeguate alla minaccia che rappresentano. Un altro sintomo del disagio sociale che affligge la società attuale, sempre più allo sbando.