Mi è stato suggerito con insistenza di iniziare questo gioco, Candy Crush, tanto in voga su Facebook.
Tra i più giocati degli ultimi anni, il meccanismo è semplice: in una schermata piena di caramelle incolonnate, bisogna effettuare uno spostamento per volta per allinearne almeno tre uguali.
- - Con 3 caramelle allineate, semplicemente scompaiono dalla schermata facendo scorrere le altre verso il basso.
- - Con 4 caramelle allineate ne compare una rigata nella direzione dello scambio che l'ha generata: verticalmente o orizzontalmente. Se utilizzata in uno scambio questa fa scomparire tutta la riga o la colonna in cui si trova la caramella rigata.
- - Con un incrocio a "T" o a "L" si crea una caramella dura che, unita in un altro gruppo, esplode facendo scomparire anche quelle intorno.
- - Con 5 caramelle allineate ne compare una grande zuccherata (quella presente nell'icona) che fa scoppiare tutte quelle dello stesso tipo con cui si fa scambiare il posto. Se unita con una caramella speciale, tutte quelle dello stesso colore diventano speciali (rigate o dure) ed esplodono con l'effetto della caramella speciale che sono diventate.
- - Unendo due caramelle rigate si fanno scomparire sia l'intera riga che l'intera colonna della caramella spostata.
- - Unendo due caramelle dure si crea una grande esplosione al doppio della potenza, rendendo esplosive anche le altre caramelle coinvolte.
- - Unendo una rigata e una dura si fanno scomparire le tre righe e le tre colonne della caramella spostata.
- - Unendo due caramelloni zuccherati si creano dei getti a raffica che scoppiano tutte le caramelle della schermata.
Intanto ho terminato il primo episodio, diventando "Sindaco di Caramellopoli": cioè ho conquistato più stelle e ho fatto più punti rispetto a tutti i miei contatti che giocano a questo gioco. Nel caso in cui ci fosse qualcuno con un numero maggiore di stelle conquistate, almeno nella versione sul pc, vicino al nome dell'episodio compare il contatto che ha fatto di più.
(up 20/11)